Anche per la Liguria, come per il resto del Paese, export significa soprattutto manifattura, artigianale e industriale, e i prodotti agro-alimentari. I punti di forza del Made in Italy.
Il progetto di CNA Liguria, con il supporto dell’Associazione Italia-Vietnam di Genova, di creare a Genova un punto stabile di incontro tra le Piccole Medie Imprese liguri e le opportunità offerte dal mercato asiatico ha raggiunto il suo primo obiettivo: dopo la firma dell’accordo di collaborazione tra CNA e l’Associazione degli imprenditori vietnamiti “Businessman Saigon Asia Club”,(avvenuta lo scorso 10 marzo nella sede di Regione Liguria),l’azienda Ligursystem-Chimento Design, associata CNA, è la prima micro impresa ligure ad entrare nel mercato asiatico.
Sabato 10 ottobre è stato infatti inaugurato ad Ho Chi Minh City uno showroom per i prodotti di illuminazione e arredamento per la casa e per l’ufficio Made in Italy e il 16 ottobre è stato inaugurato lo spazio CNA dedicato ai prodotti liguri e italiani.
“Il risultato ottenuto da CNA Liguria e dall’Associazione Italia-Vietnam di Genova con l’apertura a Ho Chi Minh City dello showroom di Ligursystem-Chimento Design – dichiara Marco Merli Presidente di CNA Liguria – rappresenta un case study virtuoso per tutte le PMI che vogliano crescere e intraprendere la sfida di nuovi mercati. All’interno di questa operazione, realizzata solo con risorse private, CNA ha creato uno spazio all’interno dello showroom per attivare un servizio di internazionalizzazione dedicato alle PMI. Un punto di incontro tra i prodotti italiani e il mercato asiatico, di cui il Vietnam è la naturale porta di entrata”.
Nell’innovativo showroom di oltre 2000 metri quadri saranno presenti, insieme a Ligursystem, quattro aziende partner (La Cividina, Blu Mohito, Eco Contract e Sedus), così da poter offrire un servizio completo di arredamento, dai pavimenti e rivestimenti al singolo complemento. Non solo business, ma ancheleisure: il Gruppo Chimento design e la genovese Ligursystem saranno in grado di realizzare e arredare anche hotel, negozi e locali di intrattenimento con un gusto tutto italiano.
“L’obiettivo è far diventare Ligursystem un punto di riferimento a livello mondiale del settore general contract office – ha dichiarato l’Ad Fabio Chimento. Ligursystem, insieme alle aziende partner, vuole dar vita con loshowroom di Ho Chi Minh City ad un sistema per assicurarsi un businesscompleto che saprà generare un grande indotto di eccellenze e di qualità sviluppando un nuovo brand di lusso e di altissimo livello.”
Il contributo delle PMI all’export italiano raramente viene citato ma è tutt’altro che trascurabile. Per la Liguria, anche se la percentuale di imprese liguri che esportano è ancora bassa, la crescita significativa negli ultimi anni, soprattutto nel settore agro-alimentare, rende perfettamente l’idea del potenziale inespresso. Queste aziende concorrono sul fattore qualità, cui aggiungono creatività, storia e ambiente, tutti ingredienti di successo del Marchio Liguria e del Marchio Italia nel mondo. Per questo CNA ha aperto un servizio dedicato alle micro-imprese per ricercare sbocchi commerciali all’estero. La CNA, grazie ai finanziamenti della Regione Liguria e al supporto di Liguria International, ha portato oltre 350 micro imprese sui mercati esteri, Arabia, Francia e Germania.
“L’obiettivo è dare vita a una realtà di scopo costituita da manager per offrire un servizio di crescita e internazionalizzazione ‘su misura’ per le micro imprese e le PMI – ha dichiarato Riccardo Riboldi, responsabile per le relazioni istituzionali dell’Associazione Italia-Vietnam e coordinatore del servizio CNA Estero (vedi scheda allegata). – In tal senso le Associazioni di categoria svolgono un ruolo centrale nella creazione di un network pubblico/privato finalizzato ai processi di apertura di nuovi mercati, e questo ulteriore risultato lo dimostra”.