CNA Pensionati Forlì –Cesena sta promuovendo incontri pubblici per riflettere sul tema dei nuovi bisogni dei cittadini, in particolare di quelli che hanno raggiunto la terza età, a Cesena l’incontro si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 14,45 presso CNA , piazza L. Sciascia 224. Nell’incontro, intitolato “Welfare locale: una rete di servizi con e per i cittadini” interverranno in qualità di relatori : Simona Benedetti, Assessora ai Servizi per le persone del Comune di Cesena e Matteo Gaggi, Dirigente Servizi Sociali Comune di Cesena .
Gli over 65 crescono sempre più: nel Comune di Cesena –Unione Valle Savio costituiscono il 23,9 % della popolazione e questo conferma un dato importante, la longevità è in crescita. Cambiano di conseguenza i bisogni dei cittadini, per questo CNA Pensionati promuove confronti con gli amministratori locali, per conoscere quali sono gli interventi in programma per sostenere la qualità della vita, con una popolazione sempre più longeva
“Sono sempre più richiesti cambiamenti nelle abitudini, nelle politiche e nelle pratiche in tutti i settori – afferma Sauro Soprani, presidente di CNA Pensionati Forlì-Cesena – strategie sempre più lungimiranti, che valorizzino le persone anziane e prevengano la non autosufficienza, attraverso la promozione e la realizzazione di diverse attività e iniziative che tengano conto dell’evoluzione dei bisogni espressi dalla popolazione più matura della società”.
“Questi incontri sono utili per conoscere come vengono potenziati e qualificati i servizi, e quali programmi specifici sono destinati al sostegno della famiglia. Il nostro Welfare locale deve caratterizzarsi sempre più nell’erogazione di servizi e meno in trasferimenti monetari. Lo sviluppo di sistemi di assistenza a lungo termine deve divenire una priorità – conclude Paola Fava, segretaria di CNA Pensionati Forlì-Cesena – con strategie di sostegno ai Comuni, per garantire un invecchiamento attivo e senza disabilità.
Puntiamo a una terza età vissuta con dignità e successo”.
L’incontro sarà aperto a tutti gli interessati, al fine di fornire la più ampia informazione e tutelare i diritti dei cittadini, promuovendo il più a lungo possibile la salute e il benessere.