CNA Pisa lancia un appello a comuni ed enti locali: far ripartire appalti e commesse pubbliche al più presto. Non sono solo gli effetti dai patti di stabilità e il prosciugamento delle risorse a disposizione ad aver falcidiato negli ultimi dieci anni il volume di commesse pubbliche. Adesso un ulteriore rallentamento è stato determinato dalla entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, prima per le incertezze sulle norme , poi per le difficoltà di interpretazione di approcci anche molto innovativi rispetto al recente passato. È per questi motivi CNA Pisa ha organizzato un appuntamento di approfondimento con esperti di livello nazione, aperto a imprese, amministratori e professionisti, per chiarire le maggiori novità e suggerire anche nuovi percorsi per la gestione degli appalti pubblici. Obiettivo, aprire i cantieri subito “perché se non vengono aperti ora, specie per lavori in esterno, poi sarà troppo tardi e non si saranno persi solo dei mesi ma un intero anno. Un rischio da non poter correre – sottolinea Matteo Giusti presidente CNA Pisa- perché le nostre imprese hanno bisogno della ripresa del mercato degli appalti per consolidare i timidi segnali di recupero del terreno perduto negli anni scorsi e ritrovare un po’ di fiducia. Ci sono aspetti in cui occorre trovare un momento di confronto fra i vari stakeholders e individuare un punto di sintesi condiviso per accelerare verso il traghettamento al nuovo sistema di regole e far ripartire un mercato fondamentale non solo per l’edilizia ma anche per altri comparti di servizi e di forniture”.
PROGRAMMA • ore 15.00: Registrazione partecipanti;
• ore 15.20: Apertura lavori, saluto Presidente Provinciale CNA Matteo Giusti.
• ore 15.30: Pierdanilo Melandro – Responsabile Dip. Affari Giuridici ITACA: “Dall’emanazione del nuovo Codice alla sua completa attuazione: quadro generale dello stato dell’arte”. Focus su:
“aggregazione/centralizzazione stazioni appaltanti rischi e opportunità per le MPMI”
“il completamento della riforma- linee guida ANAC: a che punto siamo, quali questioni ancora aperte”)
• ore 16.10: Prof. Avv. Pasqualino Albi – Diritto del Lavoro, UniPi)
“Le norme anti-dumping sociale: i CCNL di riferimento, clausole sociali, appalti labour intensive”
• ore 16.30: Ing. Ciro Inserra – Esperto SOA e responsabile tecnico della sede di Firenze di SOATECH spa: “Gestione della fase transitoria e prime riflessioni”.
• ore 16.50: Andrea Serfogli ANCI Toscana: “Il punto di vista degli Enti Pubblici appaltanti: incertezze, difficoltà, opportunità”.
• ore 17.10: Antonio Chiappini – Responsabile Unione Costruzioni CNA Toscana: “Nuovo codice e MPMI: il punto di vista dell’Associazione, quali fronti ancora aperti?”
• ore 17.30 – 18.30: Domande e dibattito. Gli esperti risponderanno
alle domande/dubbi/perplessità dei presenti.
• ore 18.30: Andrea Nepi, presidente Regionale Unione Costruzioni CNA:
intervento conclusivo e chiusura lavori.
E’ gradita la registrazione tramite Eventbrite, form su www.cnapisa.it o su pagina FB CNA Pisa ; oppure scrivendo a una mail a perondi@cnapisa.it .