Si terrà giovedì 29 giugno 2017 alle ore 18.30, presso l’Hotel Globus City, in via Traiano Imperatore n. 4, l’incontro pubblico che CNA Pensionati e CNA Impresa Donna hanno organizzato sul tema dei Caregiver familiari, che si prendono cura e assistono loro congiunti affetti da disabilità.
La nostra società vede crescere esponenzialmente le necessità di cura, principalmente per ragioni demografiche; pertanto, sostenere la conciliazione tra le responsabilità di lavoro e quelle di cura è diventato un tema cruciale, sia per i lavoratori che per le imprenditrici.
Verso queste persone – afferma Paola Fava, responsabile di CNA Pensionati Forlì-Cesena – si sono intraprese diverse iniziative, tutte tese a dare voce a chi spesso non riceve ancora sufficiente attenzione e che, per contro, potrebbe integrarsi perfettamente nella rete del welfare locale, qualificarlo e combattere anche le sacche di sommerso”.
Assistere una persona non autosufficiente è, il più delle volte, totalizzante, con forti ripercussioni sulla vita privata e per questo “vanno sostenute – dichiara Laura Pedulli, responsabile CNA Impresa Donna Forlì-Cesena – azioni di conciliazione tra l’attività lavorativa e quella di cura, evitando che chi il lavoro ce l’ha, possa perderlo per svolgere le funzioni di cura”.
L’incontro rappresenta anche l’occasione per conoscere a che punto è la proposta di legge sulla figura del Caregiver e per approfondire aspetti quali le opportunità riconosciute, dalla formazione fino alle modalità di impiego sul mercato delle competenze acquisite, da quelle psicologiche a quelle economiche etc.
In materia, la Regione Emilia Romagna ha dimostrato particolare sensibilità e da tempo ha approvato una legge (2/14) che riconosce e valorizza la figura del Caregiver ma che necessita ora di chiare linee guida che la rendano applicabile.
Ai lavori parteciperanno:
–Alvaro Attiani, presidente CNA Pensionati Forlì-Cesena
–Elena Balsamini, presidente CNA Impresa Donna Forlì-Cesena
–Lalla Golfarelli, presidente CARER (Associazione Caregiver Emilia Romagna)
–Paolo Zoffoli, consigliere regionale e presidente della commissione per la Salute e Politiche Sociali
–On. Edoardo Patriarca, commissione Affari Sociali
–On. Marco Di Maio, commissione Affari Costituzionali
–Paola Sansoni, presidente CNA Impresa Donna Nazionale