Site icon CNA

Indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari

 

AGGIORNAMENTO DISCUSSIONE DOSSIER al PARLAMENTO EUROPEO

 

ENVI/8/06457

 

OBIEZIONE PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA ENVI– Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare.

 

Alla Plenaria di Strasburgo è stata avanzata l’obiezione, attraverso un progetto di relazione, alla Proposta della Commissione Europea inerente le “Indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari”. Già in data 6 giugno 2016 la Commissione parlamentare ENVI ha votato a favore di questa obiezione e ha chiesto alla Commissione Europea di rivedere completamente la sua proposta. Il testo prevede quanto segue: si oppone all’adozione del progetto di Regolamento della Commissione; si ritiene che il progetto di regolamento della Commissione non sia compatibile con la finalità e il contenuto del Regolamento (CE) n. 1924/2006; richiesta alla Commissione di ritirare il progetto di Regolamento; invito alla Commissione a valutare la possibilità di introdurre restrizioni alla vendita di bevande energetiche ai bambini e agli adolescenti.

Il Parlamento ha respinto la Proposta della CE adottando la proposta di relazione con una larga maggioranza.

Durante la discussione la maggior parte dei oratori ha affermato che la questione delle indicazioni è molto delicata, perché va a tutelare gli interessi dei bambini e degli adolescenti che in particolare utilizzano in grande misura le bevande gassate ad alto livello di caffeina e di zucchero. Per tutelare questa parte della popolazione la proposta della Commissione non è abbastanza significativa perché introdurrebbe delle norme comunitarie che per alcuni Paesi non corrispondono al livello di sicurezza che già vige nella loro legislazione nazionale.

 

Testo integrale dei documenti approvati: Proposta di risoluzioneTesto

 

Exit mobile version