Oltre al danno anche la beffa. Chi ha subito con più violenza i colpi della pandemia rischia ora anche la rapina on-line. L’Inps, infatti, ha avvisato tutti i suoi utenti che è in corso un tentativo di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invita a scaricare e compilare un modulo allegato per accedere a benefici di salvaguardia per mitigare i disagi economici causati dal Covid.
Nel caso specifico, informa l’Istituto nazionale di previdenza sociale, viene utilizzato un indirizzo fittizio di posta certificata, simile a quelli Inps, e la mail è firmata con nome e cognome di un funzionario dell’Istituto realmente esistente.
“Si invitano pertanto tutti gli utenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati – chiarisce l’Istituto – in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a carte di credito e/o conti bancari o postali. Si ricorda, infatti, che le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai – ricorda l’Istituto – mail contenenti moduli da scaricare o link cliccabili”.