Site icon CNA

Interventi per il settore ittico

CNA

AGGIORNAMENTO LAVORI CAMERA 

C. 338 e C. 339 

Catanoso

C. 521 Oliverio  

C. 1124 Caon

 

Interventi per il settore ittico 

Nuovo testo unificato

 

Relatore:

On. Luciano Agostini (PD)

 

 

 

COMMISSIONE XIII AGRICOLTURA

 

Con riferimento alle disposizioni relative alla pesca non professionale si segnala quanto segue.

Nella seduta del 6 ottobre 2015, alla conclusione dei lavori del Comitato ristretto, la Commissione ha adottato per il seguito dell’esame il  nuovo testo unificato che contiene interventi per il settore ittico.

 

In particolare, l’art. 22 reca la disciplina della pesca non professionale. Secondo tale disposizione, a partire dal 1° gennaio 2016 per l’attività di pesca sportiva o ricreativa in mare sono richiesti unacomunicazione con validità annuale ed un contributo annuo per la licenza di pesca pari a 20 euro per la pesca su imbarcazioni a motore e a 10 euro negli altri casi.

Sono esentati dal pagamento del suddetto contributo i minori fino a 16 anni,  i soggetti di età superiore ai 65 anni ed i disabili.

E’ previsto, inoltre, un inasprimento delle sanzioni amministrative in caso di violazione delle predette norme.

I proventi del “contributo” saranno destinati per il 60% ad incrementare il Fondo per lo sviluppo della filiera ittica,  per il 30% ai controlli e per il 10% alla pesca sportiva.

 

Durante la discussione degli emendamenti presentati al provvedimento, il relatore Agostini ha invitato i presentatori al ritiro di tutti quelli presentati all’art. 22 (v. all.to) esprimendo parere contrario,  così come il rappresentante del Governo, Sottosegretario Castiglione.

 

Nella seduta del 17 marzo, si èconcluso l’esame in sede referente, per cui il   testo risultante dagli emendamenti approvati è stato  trasmesso per il parere alle competenti Commissioni in sede consultiva.

 

Exit mobile version