Si è aperta martedì 22 gennaio alla Farnesina l’ottava edizione dell’Italia Africa Business Week (IABW), un evento di grande rilevanza che quest’anno ha scelto come tema centrale “Adapt, Thrive, Expand: Turning Challenges into Opportunities – Adattarsi, Prosperare, Espandersi: Trasformare le Sfide in Opportunità”.
La manifestazione, che mira a promuovere collaborazioni e progetti di sviluppo tra le imprese italiane e il sistema economico africano, ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale. Partner storico dell’iniziativa è la CNA, che da anni supporta questo appuntamento per favorire lo sviluppo di relazioni economiche strategiche.
A inaugurare la sessione istituzionale sono stati Edmondo Cirielli, vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per il governo italiano, e Alioune Dione, ministro della Microfinanza e dell’Economia sociale e solidale del Senegal. I due esponenti politici hanno sottolineato l’importanza di trasformare le sfide globali in opportunità concrete attraverso un dialogo bilaterale sempre più stretto.
Tra i momenti salienti dell’evento, la tavola rotonda dedicata al tema delle competenze, con l’intervento di Giuseppe Vivace, direttore dell’Ecipa Nazionale. Vivace ha illustrato i progetti formativi già realizzati e in corso di realizzazione da parte del sistema formativo CNA in Paesi come Senegal, Tunisia ed Egitto, evidenziando il nostro impegno per lo sviluppo di competenze professionali chiave.
Il 23 e 24 gennaio, l’Iabw si è trasferito al Centro Congressi Villa Aurelia, dove Antonio Franceschini, responsabile dell’ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA Nazionale, ha partecipato a una tavola rotonda sulle opportunità strategiche delle partnership Italia-Africa. Franceschini ha ribadito l’importanza di non considerare l’Africa come una semplice opportunità per il futuro, ma di agire con progetti mirati fin da subito, creando ponti collaborativi per generare valore condiviso tra le imprese italiane e i partner africani.
L’ultima giornata dell’evento ha dato spazio al settore moda con l’intervento di Aldo Toscano, rappresentante di CNA Moda su Misura, che ha illustrato le potenzialità di collaborazioni innovative in grado di unire il know-how della moda italiana con le realtà emergenti del panorama africano.