In programma dal 25 al 29 settembre, a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti la 54ma edizione del ‘Watch & Jewellery Middle East Show’.

L’Italia registra una importante partecipazione di imprese di eccellenza del Made in Italy nel campo dell’oreficeria e gioielleria. Il padiglione italiano, la cui organizzazione è stata curata da Artex, vede la presenza di 43 aziende provenienti da tutta Italia, distribuite in 49 stand, per un totale di 588 mq.

Si rinnova il supporto alla partecipazione italiana attraverso Ice Agenzia e CNA con l’allestimento dell’Italian lounge, uno spazio dove gli espositori possono ricevere i propri clienti, presentare e far indossare, in maniera riservata i gioielli e per relazionarsi con stampa e media.

La fiera sarà anche un’occasione per incontrare i principali attori del mercato, stabilire nuove relazioni commerciali e scoprire le opportunità di investimento nel settore. ‘Watch & Jewellery Middle East Show’ è una vetrina di eccellenza per i produttori e i distributori di orologi e gioielli che possono presentare le loro creazioni a un pubblico qualificato e interessato.

Lorenzo Fanara, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato: “L’Italia ha una tradizione artigianale di eccellenza secolare nel settore della gioielleria e gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati del lusso in più rapida crescita, con un’enorme domanda di stile, creatività e innovazione che sono sinonimi dell’industria italiana della gioielleria e dell’orologeria. Le esportazioni italiane negli Emirati Arabi Uniti sono in costante crescita e il settore della gioielleria si classifica al primo posto tra i tanti prodotti italiani esportati negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2023, le esportazioni totali di gioielli italiani negli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto 1,1 miliardi di euro, con un incremento annuo di circa il 15%. Siamo molto orgogliosi ogni anno di essere presenti, grazie all’ufficio di Dubai di Ice Agenzia e alla CNA, al ‘Middle East Watch & Jewelry Show’ di Sharjah per promuovere l’eccellenza della gioielleria italiana senza tempo a un illustre pubblico di media, acquirenti e stakeholder”.

“La partecipazione italiana al “Watch & Jewellery Middle East Show” è ormai consolidata e lo spazio italiano rappresenta un valore aggiunto anche per l’intera manifestazione”, evidenzia Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA. “Da quando nell’aprile 2016 grazie al contributo e alla collaborazione di Ice Agenzia siamo riusciti a costituire l’Italian Lounge, la nostra presenza è risultata ancora più performante raccogliendo ampia soddisfazione da parte delle imprese partecipanti che trovano così una modalità per offrire un ulteriore servizio ai loro clienti in visita alla fiera di Sharjah”.

Valerio Soldani, direttore dell’ufficio Ice Agenzia di Dubai evidenzia “La 54a edizione del Watch and Jewelry Middle East Show sottolinea l’importanza strategica degli Emirati Arabi Uniti per l’industria della gioielleria italiana. Dagli ultimi dati sull’interscambio disponibili aggiornati a maggio 2024, l’Italia è il terzo fornitore mondiale di gioielli per questo mercato. Il valore delle esportazioni ha registrato un aumento della quota di mercato del 14,2%, raggiungendo i 542 milioni di euro nei primi 5 mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Negli Emirati Arabi Uniti, la domanda di beni di lusso è in costante crescita e questa fiera offre ancora più opportunità per i gioiellieri italiani che cercano di esportare verso questo mercato. La presenza dell’Ice Agenzia attraverso l’Italian Lounge ha l’obiettivo di promuovere la presenza delle aziende Italiane in questa importante fiera facilitando le connessioni con gli operatori locali del settore e potenziali clienti”.

Nella mattinata di oggi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della manifestazione alla presenza di H.H Sheikh Abdullah Bin Salim Bin Sultan Al Qasimi, Deputy Ruler di Sharjah, del chairman della Camera di Commercio di Sharjah H.E Abdallah Sultan Al Owais, il Ceo dell’Expo Centre di Sharjah, Saif Mohamed Al Midfa. Alla cerimonia hanno presenziato anche il console generale d’Italia a Dubai, Edoardo Napoli, la viceconsole Francesca Dell’Apa, Valerio Soldani e Marco Luongo, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Ufficio Ice di Dubai, Sara Biagiotti e Sauro Servadei di Artex e il responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Antonio Franceschini.