Stefano Gadler, Francesco Giordano e Rossella Buccella. Sono rispettivamente il primo, il secondo e la terza classificata di Italia’s Choco Talent, il format nato dalla collaborazione tra Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani e Sigep Giovani con lo scopo di scoprire e formare i nuovi professionisti del cioccolato di domani. Riservato agli allievi o alle classi di istituti alberghieri statali regionali o privati, ha previsto diversi step e un saggio finale che si è tenuto, per l’appunto, oggi durante il Sigep.
I ragazzi, 14 studenti di 7 istituti alberghieri, dovevano realizzare un pezzo artistico in cioccolato scolpito partendo da un pezzo di cioccolato grezzo e più precisamente la riproduzione in cioccolato di parti delle sculture di Michelangelo.
A proclamare i vincitori – in base a 8 criteri: pulizia dimensioni, solidità, rispetto delle dimensioni stabilite dal regolamento, impatto emotivo, estetica, tecnica, proporzioni, grado di somiglianza all’originale – è stata una giuria di esperti e giornalisti, fra i quali:
Andrea Santolini, Presidente nazionale CNA Artistico e Tradizionale
Barbara Tomassioni, Presidente CNA Ascoli Piceno Artistico e Tradizionale
I premi
1° premio
Un corso Master annuale del valore di 4100€ presso l’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani + kit maestria nel cioccolato
2° premio
Un corso Mini Master del valore di 1900€ presso l’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani
3° premio
Un corso One to One di pralineria artigianale