Si terrà a Catania il 12 e il 13 marzo prossimi un incoming di buyer provenienti da Germania, Polonia, Bulgaria e Stati Uniti organizzato da ICE – Agenzia in collaborazione con CNA nell’ambito del Piano Export Sud 2 a favore delle PMI di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’iniziativa dedicata al settore dell’arredo e complemento d’arredo ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare la conoscenza della realtà produttiva del Meridione d’Italia e di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese in generale offrendo una vetrina di presentazione dei prodotti a mercati internazionali di potenziale interesse.
25 le impese italiane aderenti all’iniziativa che, presso l’hotel Romano House di Catania, avranno l’occasione di incontrare 15 operatori internazionali di cui 6 provenienti dagli USA, 5 dalla Polonia, 2 dalla Bulgaria e 2 dalla Germania.
“Questo format di incoming rappresenta un modello promozionale che insieme ad ICE Agenzia già da tempo stiamo proponendo sui territori del nostro Paese – illustra Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA – e che si adatta in maniera particolare a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese artigiane e delle PMI”. “Questa è inoltre una modalità che crea le condizioni per comunicare al meglio a livello internazionale le eccellenze che presenta l’Italia sia in termini di produzione, nei settori di cui sopra, sia dal punto di vista paesaggistico” – continua Franceschini.
A seguito degli incontri b2b saranno, infatti, organizzate visite aziendali al fine di permettere agli ospiti internazionali di poter ammirare la maestria dei nostri imprenditori ed avere un impatto con le bellezze del paesaggio.
I mercati internazionali assorbendo oltre il 50% delle produzioni italiane di arredo e complemento rappresentano il principale sbocco e le nostre imprese affrontano la concorrenza grazie alla qualità che esprimono sempre più ricercata da un consumatore evoluto ed attento anche ai valori intrinseci dei prodotti.
CNA, anche con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE Agenzia, ha predisposto un ampio programma di supporto all’internazionalizzazione delle PMI per i diversi settori merceologici nella consapevolezza che queste hanno tutte le condizioni per raccogliere successi sui mercati internazionali se affiancate in maniera adeguata e attraverso progettazioni dedicate.