Site icon CNA

La Commissione difende il potenziale contributo del Green Deal alle piccole aziende agricole europee

Intervenendo nel corso della riunione della Commissione Agricoltura (AGRI) del Parlamento europeo, il Commissario per l’Agricoltura e sviluppo rurale, Janusz Wojciechowski, ha sostenuto come il Green Deal europeo rappresenti un’opportunità per fornire un maggiore sostegno alle aziende agricole a conduzione familiare, sia piccole che medie.

 

Interrogato dagli eurodeputati della Commissione AGRI, preoccupati dal potenziale impatto del Green Deal sugli agricoltori europei e dal possibile taglio dei fondi nella prossima programmazione 2021-2027, il Commissario ha dichiarato che il Green Deal consentirebbe un maggiore sostegno da dare alle piccole e medie aziende agricole, impedendo la scomparsa delle imprese a conduzione familiare e, al contempo, “frenando” le attività agricole intensive.

 

Wojciechowski ha infine ribadito la propria intenzione di difendere, nell’ambito dei negoziati sul prossimo quadro finanziario pluriennale, la dotazione finanziaria destinata al settore agricolo. Con riferimento a quest’ultimo punto, si è formato all’interno del Consiglio europeo un gruppo di Stati intenzionati a mantenere gli attuali livelli di finanziamento per la Politica agricola comune anche nel prossimo periodo di programmazione.

La Commissione ha deciso di rimborsare 467 milioni di euro agli Stati Membri, in quanto il fondo di riserva per le situazioni di crisi istituito all’interno della Politica Agricola Comune non è stato utilizzato nel 2019. Concordato nella riforma della PAC del 2013, il concetto di riserva per le…
Exit mobile version