La Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (COMENVI) del Parlamento europeo ha adottato una mozione di risoluzione (in allegato in lingua inglese), con 40 voti a favore, 24 contrari e 1 astensione, per opporsi alla proposta di autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o derivati da soia geneticamente modificata DAS- 68416-4, avanzata dalla Commissione Europea.

 

Gli eurodeputati della COMENVI sostengono che una ricerca indipendente ha sollevato preoccupazioni circa i rischi legati al principio attivo 2,4-Dichlorofenol (2,4D), a cui questa tipologia di soia GM è resistente, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche di interferente endocrino della sostanza attiva. Un secondo erbicida a cui è resistente tale soia GM, il Glufosinate ammonio, è invece classificato nell’UE come tossico per la riproduzione. Inoltre, è possibile che il 2,4D, durante il processo di estrazione, si accumuli anche nell’olio di soia, che è alla base, tra le altre, di alcune formulazioni di prodotti per neonati.

 

Secondo gli eurodeputati, l’autorizzazione all’importazione della soia DAS-68416-4 nell’UE, porterebbe ad un aumento della sua coltivazione nei paesi terzi e ad un aumento dell’uso di erbicidi contenenti 2,4D e Glufosinate ammonio.

 

I deputati della COMENVI chiedono pertanto alla Commissione europea di ritirare il progetto di Decisioni di esecuzione e di presentarne uno nuovo.

 

La mozione di risoluzione sarà votata dalla Plenaria del Parlamento europeo durante la seduta di Strasburgo del 11-14 settembre 2017.

 

Un comunicato stampa del Parlamento europeo è disponibile in inglese al seguente link:http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20170711IPR79509/meps-oppose-herbicide-resistant-gm-soybean-imports.