Perseguendo di fare di questo decennio il “decennio dell’era digitale”, la Commissione europea ha pubblicato le proprie proposte di regolamentazione dei servizi e dei mercati digitali. Le nuove norme intendono promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività fornendo agli utenti servizi online nuovi, migliori e affidabili.
Allo stesso tempo, le proposte intendono sostenere l’espansione delle piattaforme più piccole, delle piccole e medie imprese e delle start-up, fornendo loro un facile accesso a clienti in tutto il mercato unico, e riducendo i costi di conformità.
La CNA, in linea con la propria organizzazione europea di cui è membro fondatore, SME United, ritiene che la presentazione delle proposte rappresenti un passo nella giusta direzione per rendere il mercato unico digitale un luogo in cui le PMI possono competere in modo equo. Risultano di particolare rilevanza le disposizioni atte a consentire agli utenti aziendali una maggiore flessibilità nell’offrire prodotti e servizi a prezzi diversi attraverso altri servizi di intermediazione online, e a fornire alle PMI un maggiore accesso ai dati.
Le due proposte inizieranno ora il proprio iter legislativo che vedrà coinvolti il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Ue in qualità di co-legislatori.