La Corte dei Conti europea ha avviato un nuovo audit per verificare se i finanziamenti europei alle piccole e medie imprese contribuiscano ad aumentarne la competitività e a renderle in grado di rispondere alle esigenze future.

L’esercizio valuterà se il sostegno fornito dalla Commissione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) stia garantendo maggiore competitività per le start-up e le scale-up, esaminando al contempo come gli Stati membri indirizzino tali finanziamenti ai destinatari giusti e sopperiscano alle esigenze più pertinenti.

Per supportare il proprio lavoro, la Corte ha pubblicato una rassegna preliminare che fornisce primi orientamenti sul supporto europeo per le PMI, l’impatto e la risposta europea alla crisi del COVID-19, sul quadro giuridico e sui ruoli e responsabilità.

La relazione finale dell’audit è attesa per l’autunno 2021. Il testo della rassegna preliminare è disponibile al LINK.

Dopo aver dato il proprio via libera, lo scorso aprile, al regime dell’Italia per sostenere le imprese con meno di 500 dipendenti e i lavoratori autonomi, la Commissione europea ha approvato le modifiche apportate al fine di compensare gli operatori colpiti dalla pandemia COVID-19. In particolare,…
Via libera da parte della Commissione europea al decreto legge italiano finalizzato a fornire liquidità alle piccole e medie imprese, giudicando la misura in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. La luce verde è arrivata a distanza di sei giorni dalla…
La Commissione europea ha lanciato la nuova strategia di investimento ESCALAR, finalizzata a sostenere il capitale di rischio ed il finanziamento delle imprese promettenti, in particolare le PMI. Annunciata nell’ambito della strategia europea per le PMI, ESCALAR è sviluppata in collaborazione con…
Tag: