La Pizza Ennese celebra la Giornata e il territorio

“Nel giorno del World Pizza Day, celebriamo la nostra Pizza Ennese”. A dichiararlo Antonio Cammarata, presidente dei Pizzaioli Ennesi della CNA. La Pizza Ennese è nata in occasione del Pizza Enna Fest, un evento di grande richiamo per il territorio. “Questa pizza rappresenta la sinergia di diversi locali che collaborano per celebrare la pizza in una manifestazione che attira migliaia di persone e che include premi, masterclass, personalità del mondo della pizza e spettacoli,” spiega Cammarata.

“Anche la ricetta è un nostro vanto – prosegue – perché attraverso la pizza, i suoi ingredienti e la sua preparazione, raccontiamo la storia e le tradizioni del territorio”, prosegue.

La Pizza Ennese si distingue per un impasto a base di Timilia, un grano antico del territorio, lasciato lievitare naturalmente per 36 ore. Gli ingredienti utilizzati richiamano le eccellenze locali: il Piacentinu Ennese Dop, l’unico formaggio a Denominazione di origine protetta del territorio; la tuma, un formaggio di pecora tipico della zona;  la salsiccia di suino nero dei Nebrodi.

“Crediamo che la pizza, da sempre simbolo di socialità, possa raccontare il nostro territorio e raggiungere livelli di alta ristorazione. Per questo oggi le nostre imprese celebrano con orgoglio la Giornata Mondiale della Pizza“, conclude Cammarata.