CNA in collaborazione con Azimut, società finanziaria che offre soluzioni di investimento personalizzate, promuove un seminario di approfondimento sul tema: “La tutela del patrimonio aziendale e personale nel passaggio generazionale” che si terrà alle 19 presso la sede provinciale CNA in via Maiella, 4.
In Italia si stima che le aziende familiari siano circa 784mila e che rappresentino circa l’85% della base imprenditoriale dando occupazione al 70% dei lavoratori. Tuttavia, secondo le più recenti indagini nazionali, meno di un terzo delle aziende sopravvive al ricambio e meno di un quinto supera la seconda generazione.
Per citare un dato esemplificativo della base associativa di CNA Reggio Emilia, l’età media di chi tiene le redini dell’azienda (legale rappresentante e titolare di impresa) supera i sessanta anni di età (oltre il 30% della base associativa), a seguire il range tra i 51 e 60 anni di età con oltre il 27% di associati, mentre c’è una percentuale dell’8% di titolari d’impresa che superano i 70 anni di età.
“Da qui, l’enorme portata del problema – spiega Fabio Bezzi, direttore generale CNA – che deve spingere la nostra Associazione a sensibilizzare gli imprenditori, lavorare con servizi specifici dedicati e guidare il passaggio generazionale d’impresa, da sempre nodo irrisolto di molte realtà imprenditoriali, per incentivarne la sopravvivenza e gestire il ricambio nel migliore dei modi, mettendo in relazione le giovani generazioni con l’esperienza ed il sapere imprenditoriale, affinché non sia un patrimonio da custodire gelosamente ma da condividere e alimentare”.
Scopo della serata, organizzata con la preziosa collaborazione delle unioni CNA Industria e CNA Produzione forti delle circa 3.000 imprese che rappresentano in provincia, sarà quindi quello di approfondire il tema del passaggio generazionale dal fronte normativo, fiscale, finanziario e legale, per tutelare il patrimonio di impresa e individuale, considerando che si tratta nella maggior parte dei casi di imprese a conduzione familiare. Patrimonio spesso fortemente illiquido e diversificato, che per mantenersi e crescere nel tempo necessita di una corretta analisi e l’impostazione della giusta strategia.
Il dott. Marzio Milioli, Manager Gruppo Azimut, e il prof. Massimo Doria, Presidente di Kleros, società specializzata in consulenza patrimoniale, sono gli esperti chiamati a intervenire sui concetti di pianificazione, tutela patrimoniale, patrimonio azienda e famiglia, pianificazione in vita della successione del patrimonio, analizzando i principali strumenti dedicati (successione, testamento, donazione, trust e patti di famiglia).
Per aderire al seminario, Rif. Fosca Bonaretti, Tel 0522 356366 e-mail fosca.bonaretti@cnare.it oppure registrazione on line attraverso il sito CNA.