L’Agenzia delle Entrate con la Circolare 18 maggio 2016, n. 20/E, commenta le novità introdotte dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), alcune di particolare interesse per il mondo delle imprese.

Nello specifico si pone, dunque, attenzione alle novità in materia di imposte sui redditi (IRES) con la riduzione dell’aliquota IRES dal prossimo 1° gennaio 2017, le modifiche al regime di riconoscimento fiscale dei maggiori valori attributi ad avviamento e marchi nelle operazioni straordinarie d’impresa (conferimento, fusione e scissione); in materia di IVA a commento dell’estensione del “reverse charge” alle prestazioni rese dai consorziati ai consorzi che effettuano operazioni in regime di “split payment”, nonché all’ampliamento del regime di responsabilità solidale per le violazioni concernenti il visto di conformità infedele commesse dai CAF.