Gli orefici Alberto Arcaro e Cristina Marzola, i ceramisti Diego Poloniato, Chiara Raccanello, Silvia Baggio, la designer tessile Cristina Busnelli e Nicola Tessari per la lavorazione del legno sono i sette artigiani del circuito A&D Artigianato e Design promosso da CNA Veneto Ovest selezionati per la 38esima edizione della Mostra dell’Artigianato di Feltre.
La manifestazione, iniziata oggi, proseguirà fino a domenica 30 giugno e vede gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case della città di Feltre trasformati nella cornice ideale per l’esposizione del meglio della tradizione e della creatività artigiana, frutto di competenza, passione e innovazione.
“Partecipare alla Mostra dell’Artigianato di Feltre – ha sottolineato Simona Micheli, coordinatrice nazionale di CNA Artistico e Tradizionale – è la vetrina ideale per i nostri artigiani per far conoscere e apprezzare le produzioni di qualità delle piccole imprese artigiane che grazie alla peculiarità delle materie prime utilizzate e alla loro lavorazione sottolineano il tratto distintivo del saper fare artigiano che fanno unico il Made in Italy che CNA tanto rappresenta”.
“Il progetto A&D – ha precisato Arduino Zappaterra, presidente nazionale CNA Orafi – coinvolge ormai da diversi anni alcuni tra i migliori artigiani espressi dal nostro territorio, che portano avanti tecniche antiche con un approccio moderno, dimostrando che l’innovazione può coesistere armoniosamente con la tradizione. È un onore poter rappresentare la nostra terra e mostrare al pubblico la passione e l’eccellenza che contraddistinguono il nostro operato”.
Abilità artigiana e il Made in Italy sono anche al centro del concorso di forgiatura intitolato al maestro del liberty Carlo Rizzarda. “Un concorso di primo piano per il settore, riservato a maestri artigiani del ferro battuto che espongono opere originali, create esclusivamente per la Mostra di Feltre a dimostrazione di quel legame che la forgiatura del ferro ha con la tradizione del territorio e l’evoluzione più moderna del mestiere.” Ha concluso Luca Peppoloni, presidente nazionale CNA Lavorazioni artistiche del ferro.