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L’esperienza Federmoda presentata in Brasile

L’esperienza Federmoda presentata in Brasile

CNA Federmoda continua a tessere relazioni internazionali e al Consolato generale d’Italia a Belo Horizonte è presente con una propria delegazione al Congresso Internazionale di Moda ed Economia Creativa in programma in questi giorni nella città brasiliana capitale dello Stato del Minas Gerais.

Un congresso alla cui organizzazione, infatti, ha collaborato anche il Consolato generale d’Italia che ha affiancato il Governo del Minas Gerais, il Museu da Cadeira Brasileira (Muc), la Escola de Design da Universidade do Estado de Minas Gerais (Uemg) e il Cemig.

Un congresso della durata di cinque giorni (28 Ottobre – 1° Novembre) che propone un intenso programma fatto di gruppi di lavoro, masterclass, presentazioni e altri appuntamenti per approfondire il tema dei nuovi approcci alla moda e al design contemporaneo, evidenziando in particolare questioni come la sostenibilità, l’autorialità, la diversità e l’impatto delle nuove tecnologie.

CNA Federmoda, raccogliendo l’invito del Consolato italiano e della Scuola di Design della Università dello Stato del Minas Gerais ha inviato una delegazione guidata dall’esperto del settore Roberto Corbelli, Mira Ascoli ed Emma Orsucci, studentesse di Fashion Design all’Istituto Modartech di Pontedera, la prima vincitrice della sezione abbigliamento e maglieria e vincitrice assoluta del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024 e la seconda vincitrice della sezione Calzature e Pelletteria dello stesso Concorso.

Corbelli interverrà in tre occasioni su: “La filiera della moda in Italia: dalle materie prime al consumatore finale”; “Sostenibilità e nuovi modelli di business” e “Suggerimenti per le collezioni Primavera/Estate 2025/2026 con alcuni approfondimenti per il settore calzaturiero” mentre Mira Ascoli ed Emma Orsucci, presenteranno un caso di mercato e il loro processo creativo.

“Siamo molto lieti dell’invito rivoltoci dal Consolato Generale d’Italia per partecipare a questa manifestazione e in particolare per l’attenzione riservata al Concorso che lanciammo nel 1991 che continua ad offrire tante opportunità ai giovani che vengono selezionati” – dichiara Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda – Un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto culturale grazie al confronto e allo scambio di esperienze che si possono realizzare in occasioni come questa”.

Si auspica che questa partecipazione possa essere un’opportunità di approfondimento dei modelli di business presenti in altre realtà internazionali. Il Barro Preto, situato nella zona Centro-Sud di Belo Horizonte, è uno dei principali centri della moda del Paese, un grande centro produttivo e commerciale, una occasione quindi di analisi e benchmark per cercare di comprendere se vi possano essere spazi di scambio e collaborazioni, continuano da CNA Federmoda.

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