“Lezioni di CNA”, un seminario formativo itinerante in tutt’Italia con gli associati e i dipendenti dell’associazione, ha fatto tappa in CNA alla Camera di Commercio di Salerno.
Dopo i saluti del segretario Simona Paolillo e del presidente Lucio Ronca, i lavori hanno visto l’intervento del presidente nazionale Dario Costantini, in visita a Salerno, che ha salutato la platea di imprenditori e funzionari CNA, con la partecipazione dei presidenti e segretari provenienti dalle altre CNA della Campania.
Costantini ha messo in risalto l’importanza dell’interazione tra territorio e nazionale sia per l’attività di rappresentanza che di valorizzazione del sistema, raccontando le attività svolte nelle ultime due settimane sia a livello di sistema che istituzionale.
Il seminario, per la parte formativa, è stato tenuto da Armando Prunecchi, direttore organizzazione e sviluppo del Sistema CNA, che nel suo intervento ha raccomandato l’importanza e la necessità di comportarci da sistema perché, volenti o nolenti, un sistema lo siamo a tutti gli effetti. Prunecchi ha affrontato temi come Open Innovation, Governance 4.0, comunicazione efficace e l’importanza dell’interazione tra persone e sistemi pur nel contesto di una necessaria spinta alla digitalizzazione.
Con l’occasione, anche un grande meritato e affettuoso saluto a Paolo Quaranta, storico direttore di CNA Salerno, che ha lasciato l’incarico, andando in pensione a luglio scorso, dopo 47 anni di CNA.