“Da piccoli abbiamo fatto i grandi”. Fino a che grandi lo sono diventati. Si può riassumere in queste parole la filosofia di Marco Vicentini, 29 anni, Amministratore di un’impresa torinese che produce filtri industriali, cresciuta dal 2008 con un ritmo costante del 40-50% annuo, fino a fatturare oggi 2,3 milioni di euro. Il segreto? “Entro ogni giorno in azienda con il sorriso – dice Vicentini -. Non parlo di problemi, ma di situazioni da risolvere e ogni volta mi do obiettivi più alti, che all’inizio sembrano impossibili, ma che alla fine raggiungiamo sempre. E, poi, sono un informatico e ‘googlo’ ogni cosa”.

Su Google, per esempio, Marco, nel 2007 scrive ‘consulenti aziendali’. Ha 20 anni, il padre ha fondato una carpenteria in quel momento in difficoltà e lui decide di rischiare. “Mio padre – racconta – realizzava anche filtri in conto lavorazione per alcuni clienti. Ho pensato che quella fosse l’attività più interessante e così mi sono mosso prima di tutto online, cercando informazioni e soprattutto un esperto che mi spiegasse cos’erano un business plan, il controllo vendite e tutto il necessario per avviare un’impresa. Nel 2008 è nata la GV Filtri industriali srl”.

“All’inizio ero un ‘hacker dell’artigianato’ – ironizza Marco – cercavo i prodotti esistenti e li copiavo, tentando sempre di farli meglio. E a differenza dei miei competitor, fin da subito, ho puntato moltissimo sul web e il nostro posizionamento”.

Parallelamente Vicentini porta avanti una persuasiva attività di marketing, fino a presentarsi e accreditarsi negli anni come la “sartoria della filtrazione”…

Puoi continuare a leggere la storia di Marco Vicentini e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie

Tag: