E’ stata premiata, in occasione del 70° anniversario della CNA, in rappresentanza dei giovani imprenditori. “Ma ho 35 anni – puntualizza Elisa Fazio – all’estero non sono più considerata una giovane risorsa”, eppure in molti hanno cercato di portarcela via, investendo su di lei e il suo progetto. Un software che in pochi minuti, partendo da informazioni base, permette di costruire un sito Internet in maniera semplice e gratuita. “La Sicilia è una terra ricca di talenti, solo che tutti se ne vanno. Io ho deciso di restare e di provare a farli tornare, ma servono incentivi e misure per lavoratori altamente qualificati. Li ho chiesti anche al Ministro Boschi”. 

Elisa si laurea a Catania in ingegneria edile, con una specializzazione in sistemi informatici territoriali. Per sei anni lavora come consulente per multinazionali ed enti, occupandosi di digitalizzazione. Parallelamente, col fratello Flavio, inizia a realizzare siti Internet per privati.

“I nostri primi siti hanno riscosso un enorme successo e piano piano ci siamo ritrovati ad avere sempre più clienti – racconta -. E’ stato per rispondere alle loro continue richieste di aggiornamenti e modifiche, che spesso arrivavano tutte insieme, magari a capodanno, che nel 2010/11, quasi senza accorgercene, abbiamo realizzato una piattaforma che consentiva la gestione e creazione in autonomia di siti web”.

E così nel 2011 Elisa fa il grande salto: abbandona la carriera da consulente per dedicarsi interamente a ‘Flazio’, la piattaforma che nel giro di pochi anni cresce fino a diventare competitor di colossi stranieri da 5000 dipendenti.

Puoi continuare a leggere la storia di Elisa Fazio e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie

Tag: