Costumi da mare, collezioni demi couture e pret a porter in maglieria e tessuto, borse, cappelli in paglia, bijoux e teli di pelli sono stati il leitmotiv dell’edizione 2024 di Lucca Fashion Boulevard. A ideare il format CNA Federmoda, sotto la direzione artistica di Roberto Corbelli e la regia di Alex Leardini, per presentare nella giornata di venerdì 28 giugno scorso la qualità della moda artigiana al Lucca Fashion Week[end].

“Con eventi come questi vogliamo riportare l’artigianato della moda nei centri storici delle nostre città – ha evidenziato Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda – facendo riappropriare a questo mondo luoghi vocati alla narrazione di quanto l’artigianato ha rappresentato nell’evoluzione economica e sociale del nostro Paese. È senz’altro una modalità vincente come confermato dai tanti turisti in visita alla città che si sono soffermati ad ammirare i prodotti delle nostre imprese mentre erano in corso le riprese e hanno potuto godere di immagini sovrapposte date dall’attualità della moda e dalla storicità dei monumenti che facevano da sfondo”.

Andrea Giannecchini, presidente di CNA Lucca, ha espresso soddisfazione per l’happening realizzato e che ha visto coinvolte imprese provenienti da varie parti d’Italia a conferma della proposta offerta dalla CNA.

“Si è creata una bella sinergia – ha affermato Giannecchini – tra CNA Federmoda e CNA Impresa Donna Lucca dimostrando la vitalità e la capacità della nostra organizzazione di saper coinvolgere le imprese artigiane della moda”.

Ad andare in scena una selezione delle collezioni di: Amateia costumi mestruali, Amelé Collection, Anna Ermini, Borgo Prezioso per Borgo Solaio, Elisa Catini, Italconcia-Conciatori dal 1953, Manù Perè per Manusha Perera e 4U by Fabiola Ronconi. Tutte sono state oggetto di riprese video e photo shooting nello splendido centro cittadino di Lucca.

La presentazione delle collezioni moda è stata supportata dal lavoro di Elisa Nannini Make up artist, di Cappini’s Hair and Beauty, di AMF di Annamaria Frigo e dell’Agenzia Formativa Imparaora srl (sede di Lucca) oltre che di Monica Zoe Innocenti per la selezione delle modelle.

L’iniziativa ha goduto del supporto del Comune di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Palazzo delle Esposizioni di Lucca.