Si è svolta oggi, durante la 40° edizione del SIGEP, la riunione di presidenza di CNA Agroalimentare alla quale hanno partecipato numerose CNA territoriali in rappresentanza di 13 regioni, per condividere il programma di iniziative del 2019.

Formazione professionale, legame con gli istituti alberghieri, export e fiere sono stati i temi al centro del confronto tra i portavoce di mestiere, accompagnati dal presidente Della Vecchia.  Quanto al rapporto con gli istituti alberghieri, ad esempio, se ne è rimarcata l’importanza, per garantire una manodopera qualificata e al passo con le esigenze delle aziende. In questo contesto lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro diventa prioritario. Quanto all’export, si è parlato dello sviluppo dei servizi per facilitare gli scambi con i mercati esteri, con particolare attenzione alla Cina, tema che ha visto la partecipazione di Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale.

Di particolare rilievo per il settore anche la partecipazione con spazi condivisi nelle fiere di particolare rilievo, come SIGEP, TUTTOFOOD, HOST, ma anche la promozione di nuove rassegne fieristiche ad esempio quello sulla pasta fresca;

Nel corso del confronto si è parlato poi dello sviluppo di iniziative di promozione e tutela delle produzioni DOP e IGP, visto che molti dei consorzi di tutela sono presieduti e promossi da associati CNA e anche membri di presidenza. Infine il riolancio di  per la condivisione e promozione, delle iniziative locali su scala nazionale.