La suggestiva cornice di Cingoli, il “Balcone delle Marche”, ha accolto ieri la festa regionale dei Pensionati CNA che ha visto la partecipazione di circa 300 pensionati provenienti dalle cinque province marchigiane. Un evento di grande significato, non solo per l’ampia adesione, ma anche per il clima di ritrovata serenità dopo le difficoltà della pandemia.
La giornata è iniziata con un tour della città, con il supporto gratuito delle guide turistiche gentilmente messe a disposizione dall’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco di Cingoli. I partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze storiche e artistiche della città, con tappe significative come la visita alla celebre “Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto, l’affaccio panoramico dal “Balcone delle Marche” e la mostra d’arte “Arie” di Carlo Cecchi presso l’Auditorium Santo Spirito.
Una festa e un’importante occasione di condivisione delle politiche di interesse dei pensionati, alla quale è intervenuto il segretario nazionale di CNA Pensionati, Mario Pagani, che ha arricchito il dibattito su diversi temi di grande attualità: sanità pubblica, pensioni e inflazione, servizi e silver economy. Particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche dell’entroterra marchigiano, territori che affrontano sfide specifiche e che necessitano di politiche dedicate.
Silvano Gattari, presidente di CNA Pensionati Macerata, ha espresso grande soddisfazione per l’esito della giornata: “Cingoli ci ha regalato una giornata stupenda; una città incantevole, paesaggi mozzafiato e un’accoglienza calorosa. Abbiamo affrontato temi centrali per la nostra comunità, come la sanità, un ambito a cui i nostri pensionati sono molto attenti e nel quale, grazie al loro contributo costruttivo, possiamo davvero fare la differenza”.
La giornata ha visto la presenza di diversi rappresentanti regionali e locali della CNA, tra cui Giancarlo Sperindio e Sergio Giacchi, relativamente presidente e segretario regionale di CNA Pensionati; Paolo Silenzi, presidente CNA Marche, e Moreno Bordoni, segretario della CNA regionale. Presenti anche i dirigenti territoriali delle CNA e del Patronato Epasa Itaco, tra cui Stefania Santini, direttrice regionale.