Un perfetto connubio tra magia e l’arte del gelato artigianale è il contenuto dell’iniziativa che la CNA Rovigo, con la compartecipazione della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, il supporto dell’Ebav e il patrocinio del Comune di Rovigo, ha organizzato per sabato prossimo nel centro cittadino di Rovigo.
Magicamente, ovvero l’arte magica del saper fare artigiano, è il titolo del contenitore innovativo che dalle 16 animerà il centro rodigino con spettacoli di magia collegati alla promozione del gelato artigianale.
A spiegare i contenuti dell’iniziativa sono stati il portavoce di CNA Alimentare Samuele Frigato e Franco Cestonaro funzionario incaricato alla promozione e agli eventi della stessa Associazione.
“E’ importante – sottolinea Cestonaro – aver abbinato il saper fare e la qualità delle imprese artigiane anche con il supporto di enti e istituzioni come la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare che ha sostenuto progetti come Scuola Impresa e Rigenerazione Artigiana 2020. E proprio il rapporto con il mondo della scuola è stato fondamentale perché nei 4 istituti comprensivi di Rovigo abbiamo distribuito a più di 3000 studenti volantini informativi sulla qualità del gelato artigianale e un buono per una degustazione gratuita in occasione di Magicamente.”
E’ un format – continua Cestonaro – che fa da traino per altre iniziative che organizzeremo nel corso dell’anno.”
Sabato prossimo dalle 16 ci sarà la possibilità, per i possessori del buono ritirabile anche presso la postazione Cna in Piazza Vittorio Emanuele (fino all’esaurimento), di degustare il vero gelato artigianale distribuito dalle aziende aderenti anche in prossimità dei loro locali.
Contemporaneamente in corso del Popolo ci saranno postazioni itineranti di maghi che si sposteranno poi in Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi oltre che in prossimità delle gelaterie coinvolte.
Alle 21, infine, al Salone del Grano della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ci sarà lo spettacolo finale del gruppo dei maghi con ingressi gratuiti fino all’esaurimento dei posti.
“Il gelato artigianale – conclude Cestonaro – è completamente diverso da quello industriale. La logica è promuovere l’azienda artigiana all’interno della comunità, farne parte, garantire i clienti, con fiducia stima e collaborazione.”
A parlare della qualità del prodotto alimentare artigiano è il portavoce di CNA Alimentare Rovigo, Samuele Frigato: “Le imprese artigiane sono le uniche che riescono a trasmettere la cultura di un prodotto sano. Il ruolo delle piccole imprese è fondamentale perché danno lavoro e usano principalmente materie prime del territorio. Si fa crescere inoltre un’economia che è locale e si associa anche il concetto della trasmissione delle tradizioni. Perché scegliere un prodotto artigianale? Perché la qualità delle materie prime è migliore, esiste un processo di lavorazione completamente votato alla genuinità e in genere abbiamo a che fare con prodotti semplici che rispettano tutti i processi che garantiscono la bontà “vera” del prodotto”.