Si è svolto tra Capannori e Lucca l’evento di incoming internazionale dedicato alla calzatura Made in Italy. L’iniziativa, organizzata attraverso la partnership tra Agenzia Ice, CNA Federmoda, Consorzio Tuscany4Shoes, CNA Lucca e il Comune di Capannori, è alla seconda edizione e quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 15 buyer internazionali provenienti da diversi paesi tra cui Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Kazakistan, Uzbekistan e Usa. Operatori di alto livello tra cui rappresentanti di catene di negozi, importatori internazionali e agenti di commercio, interessati a scoprire da vicino le eccellenze toscane nel mondo della calzatura.
Martedì 9 aprile si sono tenuti i saluti istituzionali e l’avvio ufficiale dei lavori presso il Polo Tecnologico del Parco Scientifico di Capannori, dove Tuscany4Shoes ha sede, per sottolineare il valore strategico dell’iniziativa per il territorio e per la rete di imprese coinvolte.
Il programma, strutturato per offrire un’esperienza immersiva e intensa, ha poi previsto presentazioni aziendali, momenti informali di networking come cene e wine tasting nelle aziende del territorio, visite guidate alle imprese e un’esperienza culturale all’interno di una villa storica del capannorese, pensata per far conoscere il valore e l’identità del contesto locale ai partecipanti.
Elemento centrale dell’iniziativa sono state le due sessioni di incontri B2B pre-organizzate, durante le quali si sono tenuti oltre 130 appuntamenti individuali. Gli incontri, organizzati in modalità face-to-face, hanno offerto a tutte le imprese partecipanti l’opportunità di un primo approccio commerciale diretto con potenziali partner o clienti internazionali, facilitando lo sviluppo di nuove relazioni e l’apertura a nuovi mercati.
“Come CNA Federmoda siamo fortemente impegnati, grazie anche al supporto dell’Agenzia Ice, a sostenere il settore della moda nella promozione internazionale dedicando attenzione all’intera filiera: da chi opera direttamente sul mercato finale a chi opera in conto terzi o in private label, a chi realizza componenti per le collezioni moda. Lo scenario globale sta portando le imprese a sostenere importanti sfide ed è necessario dare a loro supporto”, afferma Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda. “Iniziative come questa offrono una ulteriore opportunità che è quella di sviluppare un’azione di marketing territoriale”, evidenzia in conclusione.
“Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso – dichiara Serena Cecchini, presidente del Consorzio Tuscany4Shoes – e questa seconda edizione rappresenta un passo ulteriore nella direzione dell’internazionalizzazione. Le aziende della nostra rete stanno crescendo in visibilità e in relazioni strategiche sui mercati esteri, e questa iniziativa è uno strumento fondamentale per rafforzare le connessioni con i buyer di riferimento”.