Moda, alla scoperta di giovani talenti

In occasione della Fashion Week AltaRoma di luglio 2019 CNA Federmoda ha dedicato un’intera settimana ai giovani talenti con due importanti manifestazioni, che culmineranno entrambe con una sfilata al Prati Bus District. La settimana si è aperta il 2 luglio con la presentazione ai finalisti del XXIX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2019 dell’intenso programma di eventi e workshop in Fashion Design.

I giovani stilisti – provenienti da scuole e accademie di moda – avranno modo di acquisire tecniche e conoscenze, prima della sfilata finale che si terrà il 7 luglio alle 11 al Prati Bus District.

Saranno sei i premiati della manifestazione –  uno per categoria di concorso: abbigliamento, abbigliamento bambino, accessori, intimo e mare, maglieria, pellicceria – a cui verranno assegnate borse di studio e stage in imprese del settore. Il vincitore assoluto riceverà il Premio Speciale Lectra per il Design consistente in una licenza Kaledo Style, e la medaglia del presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il valore aggiunto della nostra manifestazione risiede senza dubbio nelle giornate di formazione che mettiamo a disposizione dei finalisti del concorso  – spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda e dg della manifestazione – un programma che è parte integrante del concorso offrendo ai giovani partecipanti la possibilità di entrare in contatto con professionisti di primo piano del settore moda che potranno trasmettere loro utili informazioni sull’evoluzione del settore sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle tendenze moda, ma con anche momenti di approfondimento culturale”.

Entrerà nel vivo, il 4 luglio, con la riunione della giuria, la fase finale del REBELPIN – Fashion awards di ACTE, un concorso di moda per designer europei, organizzato da ACTE per celebrare la creatività e il patrimonio delle città europee membre dell’Associazione, offrendo ai giovani designer la possibilità di connettersi al mercato e all’industria della moda e del tessile.

Il concorso offre ai giovani imprenditori e studenti creativi – i finalisti di quest’anno provengono da cinque Paesi diversi-   l’opportunità di competere presentando le loro abilità nell’industria internazionale della moda e del tessile. I designer finalisti presenteranno tre outfit sul tema: Urban jungle.

Saranno due i vincitori: uno scelto dalla giuria di esperti europei e uno votato dal pubblico sul web.  La finale del concorso sarà a Roma durante la Fashion Week luglio 2019 in collaborazione con Altaroma e CNA Federmoda al Prati Bus District il 5 luglio.

Tag: