Nella sede della CNA nazionale si è tenuto un incontro tra rappresentanti di CNA Federmoda e Rmi (Ricerca Moda Innovazione) e quelli di Ddb Mozambique e Mozambique Fashion Week. Un incontro utile per approfondire la collaborazione in essere tra CNA Federmoda e la Mozambique Fashion Week e sviluppare nuove progettualità.
La realtà mozambicana della moda è stata rappresentata da Vasco Rocha, direttore generale della Mozambique Fashion Week, e dai designer mozambicani, Sania Varinda Abu Bacar (Sava), Walter Ngazine Wilson Mabjaiae (Galleno) e Raeesah Junaid Patel, mentre per parte italiana erano presenti Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda e Roberto Corbelli, direttore artistico di Rmi.
“In Mozambico è ormai da un paio di decenni attivo un intenso momento creativo che trova nella Mozambique Fashion Week l’apice della visibilità – dichiara Franceschini – ma di particolare interesse è la voglia che questi creativi hanno di apprendere e di crescere professionalmente anche dal punto vista tecnico”.
“La collaborazione instaurata con CNA Federmoda è di particolare importanza –sottolinea Rocha – l’esperienza che i designer mozambicani hanno possibilità di realizzare nel confronto con gli stilisti italiani rappresenta per loro una grande opportunità. La partecipazione a Ricerca Moda Innovazione offre loro la possibilità di comprendere come la moda rappresenti si stili di vita ma sia soprattutto un’industria”.
Grazie all’accordo di collaborazione tra CNA Federmoda e gli organizzatori della MFW di Maputo i designer mozambicani Sania Varinda Abu Bacar (Sava), Walter Ngazine Wilson Mabjaiae (Galleno) e Raeesah Junaid Patel (Raeesah Patel) , presenti in questi giorni a Roma, avranno la possibilità di sfilare alla finale del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, mentre nel dicembre prossimo si rinnoverà la partecipazione di una delegazione italiana alla settimana della moda mozambicana.
“Insieme agli organizzatori della Mfw stiamo lavorando per andare oltre quanto realizzato fino ad oggi – evidenzia Franceschini – nell’ottica di strutturare un vero e proprio programma teso a favorire più solide relazioni commerciali lungo la filiera moda. Come CNA Federmoda presenteremo quanto prima le nostre idee progettuali sia al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che a ICE Agenzia per un loro coinvolgimento e supporto”.