Site icon CNA

Modalità di tenuta dei registri telematici

Il Decreto Ministeriale n. 293 del 20 marzo 2015 stabilisce, in conformità con la normativa europea, le modalità di tenuta dei registri in forma telematica nel settore vitivinicolo e delle relative registrazioni. 

 

Telematici MIPAAF Vitivinicolo

Gestione, controllo e trasmissione telematica, anche in cloud.

 

Nell’ambito delle soluzioni Sistemi dedicate alle aziende vitivinicole, viene distribuito il nuovo modulo Telematici MIPAAF Vitivinicoli.

La soluzione permette di gestire la dematerializzazione dei registri di carico/scarico del settore vitivinicolo, introdotta dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con Decreto 293 del 20/03/2015.

La dematerializzazione riguarda i soggetti che già attualmente sono tenuti a compilare i registri cartacei di carico/scarico relativi all’intero ciclo produttivo vitivinicolo, dall’ingresso delle uve in cantina

alla commercializzazione dei prodotti finiti. Sono telematizzate le movimentazioni relative ai Prodotti vitivinicoli, per tutte le fasi produttive: pigiatura/pressatura, vinificazione, pratiche enologiche, imbottigliamento, acquisto/vendita, ecc.

 

La trasmissione telematica dei dati avviene nell’ambito del SIAN (“Sistema Informativo Agricolo Nazionale”,portale telematico del Ministero), tramite il metodo dei web services.

Per gli Utenti ENOLOGIA la soluzione è integrata nel sistema gestionale e sarà distribuita in aggiornamento,a completamento delle attuali funzionalità relative agli adempimenti normativi cartacei.

La soluzione Telematici MIPAAF Vitivinicoli installata in configurazione stand-alone, disponibile anche in cloud,prevede l’acquisizione dati da fonti esterne, tramite specifici tracciati Excel pubblicati da Sistemi.

Nell’ambito delle soluzioni Sistemi dedicate alle aziende vitivinicole, viene distribuito il nuovo modulo Telematici MIPAAF Vitivinicolo.

 

La soluzione permette di gestire la dematerializzazione dei registri di carico/scarico del settore vitivinicolo, introdotta dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con Decreto 293 del 20/03/2015.

La dematerializzazione riguarda i soggetti che già attualmente sono tenuti a compilare i registri cartacei di carico/scarico relativi all’intero ciclo produttivo vitivinicolo, dall’ingresso delle uve in cantina alla commercializzazione dei prodotti finiti.

Sono telematizzate le movimentazioni relative ai Prodotti vitivinicoli, per tutte le fasi produttive:pigiatura/pressatura, vinificazione, pratiche enologiche, imbottigliamento, acquisto/vendita, ecc.

La trasmissione telematica dei dati avviene nell’ambito del SIAN (“Sistema Informativo Agricolo Nazionale”, portale telematico del Ministero), tramite il metodo dei web services.

Per gli Utenti ENOLOGIA la soluzione è integrata nel sistema gestionale e sarà distribuita in aggiornamento,a completamento delle attuali funzionalità relative agli adempimenti normativi cartacei.

La soluzione Telematici MIPAAF Vitivinicolo installata in configurazione stand-alone, disponibile anche in cloud, prevede l’acquisizione dati da fonti esterne, tramite specifici tracciati Excel pubblicati da Sistemi.

 

 


Scheda Telematici
MIPAAF Vitivinicolo

 

 

Documentazione Registro vitivinicolo

Il Decreto Ministeriale n. 293 del 20 marzo 2015 stabilisce, in conformità con la normativa europea, le modalità di tenuta dei registri in forma telematica nel settore vitivinicolo e delle relative registrazioni. 

Nel seguito è riportata la documentazione disponibile, per accedere ai servizi di registro si consiglia anche di prendere visione delle indicazioni riportate nell’apposita sezione presente nel menu Agricoltura > Registri dematerializzati > Informazioni registro di carico e scarico.

Documentazione generale

Documentazione web-service

Altra Documentazione

Exit mobile version