Imprenditoria diffusa, artigianato digitale, open innovation, open manufacturing, internet delle cose, produzione virtuale, manifattura sostenibile, lean production, servizi avanzati: ICT e Manifattura sono destinati indissolubilmente ad un futuro di ibridazione. La piccola impresa, dinamica e flessibile, è il terreno fertile su cui far germogliare una nuova competitività per il sistema produttivo toscano: un nuovo rinascimento artigiano ma non solo, la proiezione del sistema toscano di PMI nello scenario competitivo internazionale, sempre più connotato da produzioni piccole, customizzate e di altissima qualità, e sempre meno da produzioni low cost di massa, presidiate dai paesi in via di sviluppo.
Francesca Mazzocchi, responsabile CNA Digitale Toscana, dichiara:” In Toscana abbiamo entrambe queste eccellenze: un sistema di PMI del manifatturiero diffuso, un sistema di eccellenze di piccole imprese ICT e HighTech. Possiamo e dobbiamo rendere il rapporto tra questi due mondi organico e continuativo, affidandoci ad un sistema di politiche e di strumenti in grado di valorizzarne la relazione, comprenderne le necessità, farne un’asset competitivo dell’economia regionale”.
Questi saranno i temi al centro del convegno
Ibridazione | La Toscana Digitale e le imprese all’Internet Festival di Pisa Venerdì 9 Ottobre – ore 15 – Spazio SMS BIBLIO
con: Vittorio Bugli Assessore Regionale con delega all’Innovazione Tecnologica, Andrea Di Benedetto Vice Presidente Nazionale CNA e Francesca Mazzocchi, responsabile CNA Digitale Toscana.
Ibridazione | La Toscana Digitale e le imprese sarà un convegno senza pubblico, dove tutti i partecipanti saranno i protagonisti dell’ibridazione, ossia le imprese che già hanno compiuto questa rivoluzione fondendo manifattura ed ICT. Sono le imprese e le esperienze, toscane e non solo, che esporranno durante l’Internet Festival presso il Garage Digitale, il grande spazio CNA dedicato alla manifattura del futuro, presso lo SMS di Pisa.
Una super tavola rotonda di confronto con le migliori esperienze toscane, come Viper, il progetto di Internet of Things dell’Università di Pisa per programmare gli oggetti e renderli intelligenti, finanziato con una campagna su Kickstarter; Energy 3d Scan, il produttore pisano di scanner 3d per la virtual production che vende le proprie tecnologie alle industrie manifatturiere di tutto il mondo; BlueUp, l’azienda senese che produce sensori bluethoot da applicare agli oggetti fisici per interagire con essi; Apuana Corporate, la rete diffusa di imprese per l’innovazione nel distretto del marmo; fino a Lo Fo Io, il makerspace fiorentino luogo fisico di contaminazione tra artigianato e digitale.
Sarà inoltre presentato il position paper nazionale di CNA: Ibridazione, l’Italia Digitale e le imprese .
Dalle 16.30 alle 17.00 Question Time via Twitter: sarà anche possibile interagire via web facendo domande agli ospiti via twitter utilizzando l’hashtag #cnadigitale .
L’ingresso è gratuito: è gradita la registrazione su eventbrite al link: ibridazionetoscanadigitale.eventbrite.it
Un nuovo servizio per l’e-commerce dell’artigianato artistico e tradizionale toscano
Nella sezione Made in Italy lanciata da Amazon a Palazzo Vecchio, in Italia e Inghilterra (e da dicembre anche negli Stati Uniti) ci sono i primi 100 artigiani di eccellenza, 25 dei quali selezionati da Artex, il Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana.
Artex da oggi attiva un servizio di abbonamento annuale chiavi in mano per vendere all’interno del negozio online “Collezioni Italiane” presente sulla piattaforma Made in Italy 100% italiano di Amazon. Con l’abbonamento annuale Artex si occuperà di tutto: caricare i prodotti, fare foto professionali secondo i requisiti richiesti dalla piattaforma, magazzino e spedizione delle merci, la scrittura dei testi in italiano/inglese e canone mensile. Un pagamento l’anno per un servizio all inclusive chiavi in mano.