CNA Imola oggi ha presentato il gruppo di aziende che fanno parte del CNA Technology Team, attive con tanto di Numero Verde (800160233) per ogni esigenza tecnologica ed informatica per le imprese del territorio.
In apertura, Paolo Cavini (Presidente CNA Imola) ha parlato di CNA Technology Team come di “un progetto innovativo, in cui CNA ha creduto sin da subito ed oggi possiamo presentare questa grande opportunità per le nostre imprese, riguardante le esigenze tecnologiche di cui necessitano e che questa ‘rete’ di aziende competenti e fortemente legate al nostro territorio, potrà individuare”.
Cavini ha poi tenuto “a sottolineare che le aziende componenti il CNA Technology Team potrebbero essere tra loro ‘concorrenti’. Ma questi sono imprenditori che, come CNA Imola, guardano avanti ed il loro accordo è basato su principi di fiducia, legati alle competenze degli stessi. Questo progetto riafferma la tenacia, il confronto e le professionalità delle imprese del territorio”.
Ornella Bova (Direttore CNA Imola) ha quindi illustrato gli aspetti più tecnici del progetto CNA Technology Team non prima di aver ricordato che “la ‘mission’ di CNA Imola è quella di creare lavoro ed opportunità alle imprese e per le imprese del territorio” e che questa “è di sicuro un’opportunità per le imprese del territorio”.
“Tutto è partito da un convegno sul digitalizzazione – ha spiegato – organizzato da CNA Imola lo scorso febbraio che oggi si concretizza nel progetto CNA Technology Team, cioè un gruppo di aziende che hanno messo a disposizione le loro professionalità al fine di dare vita ad un gruppo di lavoro che risponda a tutte le esigenze legate al mondo informatico che le nostre imprese possono avere. Si tratta di uno staff di esperti in questo settore che sono in grado di rispondere a tutte le esigenze informatiche delle imprese”.
Le aziende coinvolte ed intervenute per una breve presentazione nel corso della Conferenza stampa, sono: DATA SYSTEM, DNASSIST, EXE.IT SRL, ITALIANA SOFTWARE, LOGICAMENTE PC, SOCIALCITIES, STUDI LEGALI RIUNITI.
Grazie ad un Numero Verde (già attivo) e ad un questionario con dieci punti (i “dieci comandamenti” dell’era digitale) che sarà inviato alle aziende interessate, sarà possibile capire lo stato dell’arte in relazione all’informatica delle imprese locali, per valutare gli interventi necessari ed i relativi costi.
Oltre alle sette aziende aderenti a CNA Technology Team , Ornella Bova ha presentato anche l’avv. Filippo Campagnoli che farà parte di questo progetto e “sarà in grado di rispondere a tutti i problemi legati al Diritto Informatico”.
I dieci comandamenti dell’era digitale: 1. Sii connesso, la rete è una risorsa; 2. Ricordati di aggiornare hardware e software; 3. Non trascurare la formazione periodica; 4. Ricordati che puoi ottimizzare i processi produttivi; 5. Coltiva una buona relazione con i tuoi fornitori digitali; 6. Scegli la qualità, non avere un unico fornitore digitale; 7. Non ti accontentare di soluzioni generiche o approssimate; 8. Presta attenzione a tutti i costi; 9. Scegli come essere presente, ma sii presente on-line; 10. Non fare promesse in rete che non puoi mantenere
CNA Technology Team vuole:
- accompagnare le imprese che vogliono migliorare la loro gestione informatica, inserire nuove attrezzature, implementare processi grazie ad un’informatizzazione maggiore, proteggere maggiormente i propri dati;
- migliorare i processi informatici;
- gestire i costi ad esempio di stampa in maniera più attenta;
- valutare la possibilità di automatizzare processi ripetitivi che appartengono alle nostre imprese;
- ripensare anche l’arredamento dei nostri uffici perché possano essere più funzionali;
- valutare tutti gli aspetti di sicurezza dei dati aziendali;
- analizzare e pensare alla visibilità dell’azienda nella rete, social, siti, web marketing, ecc…;
- Valutare nuove opportunità per poter accedere ai propri dati in ogni momento e/o occasione grazie alla giusta connettività, alle scelte strategiche legate all’Hosting, ai server, ecc…;
Questi alcuni degli aspetti che abbiamo individuato importanti da valutare.
Cosa propone?
Verrà sottoposto un questionario sia online sia offline che permetterà al gruppo di lavoro di individuare lo stato dell’arte dal punto di vista informatico presente nelle imprese per evidenziare aspettative, necessità, carenze che possono essere risolte, migliorate.
Come si articola?
In base alle esigenze che emergono dal questionario e dal colloquio marketing che intercorre con CNA IMOLA, viene fissato un incontro con l’impresa interessata e l’interlocutore giusto del gruppo di lavoro che può rispondere al meglio all’esigenza emersa. Viene poi redatto un preventivo per l’attività individuata; una volta accettato, sarà cura del gruppo effettuare l’intervento.