“Il turismo esperienziale nel territorio di Salerno e provincia attiva valore per 340 milioni di euro, in sinergia con la ristorazione, la cultura, la mobilità sostenibile e l’ospitalità”. A evidenziarlo, in occasione dell’assemblea costituente di CNA Turismo Salerno, il presidente nazionale di CNA Turismo e Commercio, Marco Misischia, e il coordinatore nazionale, Cristiano Tomei.
Misischia e Tomei hanno riservato parole di elogio per la realtà salernitana dove, proprio in virtù delle forti potenzialità, da tempo premevano per strutturare il settore.
“La grande e nutrita partecipazione all’assemblea costituente – hanno sottolineato i vertici nazionali di CNA Turismo e Commercio – conferma che i tempi sono maturi per la costituzione dell’organismo di rappresentanza che potrà promuovere azioni e interagire con le istituzioni per lo sviluppo del settore turismo in rappresentanza delle aziende artigianali che aderiranno”.
Tra gli obiettivi di CNA Turismo e Commercio la formazione degli operatori artigiani e l’inserimento nei pacchetti turistici di percorsi esperienziali legati all’artigianato artistico e al turismo enogastronomico.
“Sinergia e filiera istituzionale” le parole chiave che hanno utilizzato all’unisono, partecipando ai lavori dell’assemblea costituente, il consigliere provinciale con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino, e l’assessore al Turismo del comune di Salerno, Alessandro Ferrara.
Ha puntato, invece, sulla necessità di ‘fare rete’ Lucio Ronca, presidente provinciale di CNA Salerno, che, insieme al segretario Simona Paolillo, ha voluto costituire ufficialmente il raggruppamento di impresa CNA Turismo e Commercio.
Una scelta dettata anche dal contesto territoriale in vista della ripartenza dell’aeroporto locale “Costa d’Amalfi” e delle multipotenzialità ancora inespresse dell’artigianato.
Fitto il programma condiviso dall’assemblea costitutiva che ha eletto il comitato esecutivo in cui entrano a far parte Adriano De Falco, Giuseppe Guarino, Lucia Di Mauro, Antonio Solimene, Vittorio Villari, Maurizio Comunale, Giuseppe Botta, Olga Leo, Paola Postiglione. Un mix di artigiani ed esperti di turismo in rappresentanza di tutta la provincia salernitana che faranno quadrato intorno al responsabile Rosario D’Acunto, già all’ opera da diversi mesi sulle opportunità da offrire agli associati del settore.
Prima tappa del cronoprogramma, la partecipazione al Ttg di Rimini di ottobre, ma anche la realizzazione della Galleria dell’artigianato nell’aeroporto di Salerno, quale biglietto da visita del Made in Italy.
“Una felice intuizione quella di CNA Salerno di costituire il settore turistico quale migliore rappresentanza del Made in Italy”, ha sottolineato D’Acunto che in conclusione ha affermato: “Ho accettato l’incarico per amore della CNA e del mio territorio e per il ‘ben fatto’ che gli artigiani rappresentano”.