«Rientravo dopo tre ore, impaziente. Dal viale chiamavo l’unica mia compagna, gridavo l’amore col più tenero dei nomi: Ghisola, Ghisolabella! Gettando la briglia balzavo su la ghiaia. Ghisola! Ero folle di lei, oblioso, incolpevole. L’infedeltà fugace dava all’amore una novità inebriante: la sovrana certezza. “Ghisola, Ghisola, ti amo, ti amo, e per sempre te sola”»
Gabriele D’Annunzio, Il libro segreto

“La mia Ghisola” così il Vate chiamava la Divina. E il soprannome affettuoso dato in intimità da Gabriele D’Annunzio alla grande attrice teatrale Eleonora Duse, sepolta ad Asolo, diventa ora un dolce dalle note tenere e fragranti come fu, nei primi anni, il loro travolgente amore.

La Ghisola, ricetta di antichi sapori, nasce da un’idea della CNA e ha l’ambizione di affermarsi quale riconosciuto prodotto tipico del territorio asolano: un dolce ricordo che i visitatori e i turisti possano portarsi a casa, dopo aver trascorso qualche ora o qualche giorno i colli unici al mondo della Città dai Cento Orizzonti, patrimonio dell’Unesco.

«Quest’anno con la Fucina del Gusto abbiamo voluto sostenere l’innovazione delle imprese alimentari del territorio. Ricerca, formazione e brevetto: questo il percorso – ha spiegato Gianandrea Salvestrin, presidente della CNA di Asolo -. Abbiamo chiesto a Leonardo di Carlo di inventare una ricetta con prodotti tipici del nostro territorio; invieremo dieci pasticceri e panificatori a fare una giornata di formazione nel suo laboratorio e come CNA stiamo brevettando marchio e ricetta. La ricetta sarà poi data gratuitamente a tutte le pasticcerie dell’Asolano. Il nostro territorio si deve distinguere per la qualità del paesaggio, dell’offerta turistica e dei prodotti che offre».

La Ghisola è stata presentata al pubblico per la prima volta sabato 30 aprile, nell’ambito della manifestazione “Fucina del Gusto. Tradizione dei Sapori e innovazione dei Saperi”, dal pastry chef Leonardo di Carlo che, assieme ai promotori, ne ha perfezionato da ricetta per regalare al palato un capolavoro del gusto. Lo show cooking con protagonista unica e assoluta la Ghisola ha avuto luogo nella splendida cornice di Villa Razzolini Loredan.

Il campione del mondo di pasticceria e creatore di Pastry Concept ha mostrato come si prepara questa ricetta di antichi sapori, partendo dai prodotti tipici del territorio: la Farina di Mais Biancoperla e le Mele Antiche di Monfumo, e ha dato consigli ai partecipanti su come riprodurre la torta a casa, insegnando i segreti per ottenere un dolce perfetto.

La “Fucina del Gusto”, storica kermesse dei saperi e sapori artigianali organizzata da CNA Asolo, in collaborazione con numerosi partner, ha lo scopo di valorizzare la cultura e i prodotti tipici dell’“artigianato enogastronomico”, perno di qualunque efficace politica di sviluppo territoriale (anche in chiave turistica).

La “Fucina del Gusto” è promossa dalla CNA in collaborazione con Comune di Asolo, Ascom, CFP Lancenigo, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Ebav, Treviso Glocal, Ipssar Maffioli di Castelfranco.

 

Tag: