Nasce l’Agenzia delle Imprese: sono state firmate oggi le convenzioni tra Roma Capitale e Cna Roma e tra Roma Capitale e Confesercenti Roma per la creazione di sportelli dedicati all’avvio e alla variazione dell’attività di impresa, disponibili nelle sedi delle due associazioni e sul portale del SUAP di Roma Capitale (raggiungibile all’indirizzo www.comune.roma.it/servizi/get/index.action).
Grazie alla firma del protocollo, gli imprenditori avranno, oltre ai servizi online già forniti dal SUAP, anche la possibilità di potersi recare direttamente allo sportello dell’Agenzia.
L’Agenzia per le Imprese, dunque, si affiancherà alla P.A. nello svolgimento delle funzioni di natura istruttoria e in altri procedimenti, come ad esempio la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Ciò consentirà agli imprenditori di affidare alle Agenzie il compito di attestare la presenza dei requisiti previsti dalla normativa e di ottenere il rilascio delle dichiarazioni di conformità che costituiranno titolo per l’avvio immediato dell’attività e per la realizzazione di altri interventi (trasformazione, trasferimento o cessazione dell’attività).
Roma Capitale è una delle prime amministrazioni comunali ad attivare questo strumento, esempio concreto di sussidiarietà, che determina un’ulteriore semplificazione dei processi amministrativi e avvia la collaborazione tra amministrazione e sistemi associativi, in linea con la necessità di modernizzazione del Paese.