L’estetica al servizio dell’oncologia. CNA Formazione, in collaborazione con l’Irst di Meldola (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), ha promosso un percorso di formazione e di specializzazione che al termine del 2020 vedrà il conseguimento delle certificazioni alle prime socio-estetiste a livello nazionale.
Il 20 ottobre partirà l’ultimo modulo del percorso di specializzazione in estetica sociale, che durerà fino a marzo 2020, e sarà incentrato sui servizi estetici in favore di clienti oncologici. Verranno affrontate tematiche legate ad elementi di farmacia, nutrizione e medicina integrativa, linea guida per la presa in carico di pazienti con disturbi dell’umore ed oncologici, fino ad arrivare alle linee per i trattamenti estetici che verranno messe in pratica con stage individuali.
Il progetto prevede nella sede di Meldola dell’Irst alcune ore di stage collettivo per toccare con mano la presa in carico delle persone con disagio, per dare ulteriore valore sociale alla propria attività professionale, acquisendo abilità per relazionarsi con tutta la potenziale platea di clienti con problematiche legate ad una condizione di disagio sociale.
“Nel 2020 saranno quindi certificate le prime socio-estetiste a livello nazionale, che avranno concluso una severa formazione nei diversi ambiti delle problematiche che può presentare un cliente geriatrico, oncologico o con problematiche di ordine sociale. – Afferma la responsabile scientifica del progetto Laura Grilli – Si tratta di colleghe che rappresenteranno una qualificata risorsa per l’erogazione di servizi estetici anche verso clienti particolari, sia presso i propri centri di estetica che in supporto presso strutture sanitarie nelle quali le clienti potrebbero seguire un periodo di cura”.