Dal 2 Febbraio 2015 le domande di brevetto, marchio e disegno industriale possono essere trasmesse online al Ministero dello Sviluppo Economico.
Lo hanno reso noto il MISE e l’Agenzia delle Entrate in un comunicato stampa congiunto del 29 gennaio.
Con l’attivazione della nuova modalità di deposito telematico è ora possibile compilare i moduli online in maniera guidata, assistita e controllata nonché provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24.
L’Agenzia delle Entrate nella risoluzione n.11/E del 29 gennaio, ha indicato le istruzioni per compilare i modelli e i codici tributo per effettuare i versamenti, tramite il modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” o “ F24 Enti pubblici”, dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e delle tasse sulle concessioni governative sui marchi.
Per accedere alla procedura telematica è necessario collegarsi al sito https://servizionline.uibm.gov.it ed effettuare la registrazione che richiederà anche il possesso di un certificato di firma digitale valido. Il MISE ha inoltre messo a disposizione un servizio informativo al seguente indirizzo mail hd1.deposito@mise.gov.it.
Link utili: