Si avvicina la data dello “switch off” del digitale terrestre che cambierà frequenze per adattarsi al passaggio alle nuove trasmissioni con segnale in 5G ed alle nuove tecnologie di trasmissione dei programmi (satellitare, internet, e fibra ottica). Dal primo settembre 2021 i canali del digitale terrestre abbandoneranno quindi l’attuale standard di codifica MPEG-2 per passare all’MPEG-4, al momento usato solo dai canali in alta definizione.
Per illustrare le novità che riguardano il passaggio alle nuove tecnologie di trasmissione dei programmi, CNA Installazione Impianti, in collaborazione con la Rai (Area Cto- Infrastrutture Tecnologiche), ha organizzato un seminario online che ha visto la partecipazione di 400 tra installatori e operatori del settore.
I lavori del webinar si sono aperti con l’intervento del presidente di CNA Installazione Impianti, Carmine Battipaglia. A seguire sono intervenuti il direttore Reti e piattaforme Rai, Tonio Di Stefano, che ha illustrato l’offerta satellitare e la piattaforma Rai Play; il responsabile Sviluppo strategico delle Reti Rai, Valerio Santoro, che ha parlato della “Nuova televisione digitale terrestre – cosa cambia?” e il responsabile Disponibilità reti multipiattaforma Rai, Giovanni Maria Dettori, che ha approfondito il tema del supporto tecnico-informativo.
Chi non avesse potuto collegarsi o volesse rivedere il seminario può cliccare qui.