Il Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra è stato pubblicato nella Gazzetta europea il 7 febbraio 2024, apportando modifiche alla direttiva (UE) 2019/1937 e abrogando il regolamento (UE) n. 517/2014.
La data di entrata in vigore del regolamento è l’11 marzo 2024, ovvero il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea avvenuta il 20 febbraio 2024. Tuttavia, alcune disposizioni saranno applicate successivamente:
- L’articolo 12 riguardante l’etichettatura dei prodotti e apparecchiature, e l’articolo 17, paragrafo 5 che tratta dell’assegnazione di quote per l’immissione sul mercato di idrofluorocarburi, entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
- Le disposizioni sull’interazione degli Stati membri con il Portale F-Gas (citato all’articolo 20, paragrafi 2 e 3 e all’articolo 23, paragrafo 5 riguardante lo sdoganamento delle merci) saranno applicate a partire dal 3 marzo 2025.
Questo nuovo Regolamento rappresenta un ulteriore passo verso gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e per la neutralità climatica entro il 2050. Gli obiettivi includono:
- Limitare l’uso di tutti i gas fluorurati nelle apparecchiature in cui sono disponibili alternative rispettose del clima.
- Eliminare l’uso degli idrofluorocarburi (HFC), i gas fluorurati più comuni, entro il 2050.
- Ridurre le emissioni di gas fluorurati e di ODS.
- Ridurre del 95% gli HFC immessi in commercio nell’UE rispetto ai livelli del 2015.
- Escludere dalle esportazioni le apparecchiature obsolete che utilizzano refrigeranti.
Il Regolamento inoltre incoraggia i fabbricanti di prodotti tradizionalmente basati su gas fluorurati a orientare i loro investimenti verso alternative rispettose del clima, ove possibile.
Ci auguriamo che le nuove norme agevolino le autorità doganali e di vigilanza nel controllare le importazioni e le esportazioni, e nel reprimere il commercio illegale di gas e relative attrezzature.