Partecipazione oltre le aspettative al convegno promosso da Cna Installazione Impianti al Censer di Rovigo che ha visto la presenza di oltre un centinaio di professionisti con argomento principale la nuova edizione della norma UNI 7129.
“Stiamo qualificando da tempo le nostre aziende – ha detto Franco Cestonaro di Cna Rovigo – per tutelare i consumatori e garantire loro qualità degli interventi e soprattutto la sicurezza di un lavoro fatto a norma. E’ un lavoro che nasce da lontano ma che proseguirà anche nei prossimi giorni con un incontro riservato alla manutenzione delle stufe a pellet e a legna (24 febbraio Pescheria Nuova Rovigo) e al catasto regionale Circe (4 marzo al Censer Rovigo).”
La parte tecnica è stata affrontata da Paolo Zecchini, consulente in campo normativo termotecnico, che ha ricordato come la UNI 7129 rappresenta la norma di riferimento per l’installazione degli impianti e degli apparecchi a gas in ambito domestico e similare interessando milioni di impianti. Con il nuovo aggiornamento del 1 dicembre 2015, vengono assorbiti riferimenti normativi come la UNI 11147, la UNI 11340 e la UNI 11343 relative rispettivamente all’installazione di sistemi di tubazioni con raccordi a pressare, all’installazione di sistemi di tubazioni in CSST e in multistrato. Oltre a queste, viene integrata anche la UNI 11071 che riguarda le caldaie a condensazione e allo scarico delle condense. Tutto ciò viene quindi raccolto in un unico corpo normativo facilitando così il lavoro di chi dovrà progettare e realizzare impianti.
Durante l’incontro sono state elencate anche tutte le altre modifiche introdotte, mentre le spiegazioni riguardanti gli specifici dettagli, sono rimandate ai successivi incontri formativi che verranno realizzati sempre da CNA Rovigo su tutto il territorio polesano