Il 28 febbraio scade il termine ultimo per presentare le domande OT24 per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL, per le aziende con dipendenti.
Possono presentare richiesta tutti coloro che hanno effettuato, nel 2018, interventi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro che siano AGGIUNTIVI e MIGLIORATIVI rispetto a quelli previsti dal D.Lgs. 81/2008.
Si tratta di interventi quali:
– certificazioni volontarie secondo varie normative ISO
– interventi di formazione specialistica per la prevenzione di rischi diversi
– stesura di procedure INTERNE su quasi incidenti e altre forme di prevenzione
– stesura di procedure e interventi per il miglioramento degli stili di vita e di salute
– acquisto di attrezzature e macchinari o dispositivi migliorativi della sicurezza nei luoghi di lavoro
La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, calcolati per singola voce di tariffa, secondo uno schema predefinito, di cui potete chiedere informazioni al vostro addetto paghe.
Le aziende che intendono presentare domanda devono essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio.