Informare e sensibilizzare alla non violenza, soprattutto quella di genere. Questo l’obiettivo di CNA La Spezia che, attraverso le sue aziende associate, ha donato 1.500 euro per il progetto “Palla alle donne contro ogni violenza” nato dalla collaborazione tra la squadra femminile “ADS Spezia Calcio”, l’assessorato alle Pari Opportunità e l’assessorato allo Sport del comune di La Spezia.
Lanciata già nel 2018, l’iniziativa – sostenuta anche dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Serie C girone C – consiste in un confronto, prima delle partite di campionato, in cui le calciatrici, i dirigenti e i rappresentanti delle istituzioni e dello sport possono scambiarsi pareri, opinioni, idee e spunti di riflessione.
Quest’anno il progetto prevede, inoltre, una serie di incontri periodici nelle scuole cittadine per promuovere la cultura dei diritti della persona e diffondere modelli relazionali basati sull’accoglienza della diversità e sul rispetto reciproco e incentivare i concetti di parità e di pari opportunità.
Agli appuntamenti parteciperanno donne che hanno vinto la loro battaglia contro la violenza e le giocatrici della squadra “ADS Spezia Calcio”, in qualità di testimonial del progetto.
Il primo evento si terrà in occasione della Festa della donna, l’8 marzo 2020, e verrà organizzata una partita di calcio, a cui seguirà l’esibizione musicale degli alunni delle scuole cittadine. In occasione della Festa della Mamma, il 12 maggio 2020, il centro anti-violenza della città spezzina organizzerà laboratori per bambini e verranno effettuate prove di calcio femminile.
Con la chiusura dell’anno scolastico, verrà, infine, organizzata una giornata di dibattito, alla quale parteciperanno le scuole aderenti e dove sarà possibile riflettere sul fenomeno della violenza e confrontarsi sugli strumenti di tutela e di intervento.