Site icon CNA

Partite Iva: boom a Trento, crollo a Bolzano. CNA: “Reazioni territoriali diverse nella fase della ripresa dopo la crisi”

Trento registra un nuovo boom delle partite Iva, a Bolzano c’è una netta flessione. I dati diffusi ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze indicano, a  novembre 2015, 38.607 nuove partite in Italia: in confronto al corrispondente mese dell’anno precedente si registra una sostanziale stabilità (-0,1%). La distribuzione per natura giuridica mostra che il 69,3% delle nuove partite Iva è stato aperto da persone fisiche, il 24,5% da società di capitali, il 5,2% da società di persone. Riguardo alla ripartizione territoriale, il 43,2% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 22,6% al Centro e il 33,9% al Sud e Isole. Il confronto con lo stesso mese del 2014 mostra incrementi significativi nella provincia di Trento (+18%), in Emilia-Romagna (+12,8%) e Liguria (+8,7%), mentre le flessioni più consistenti si rilevano nella provincia di Bolzano (-30,5%), Molise (-9,8%) e Valle d’Aosta (-8,3%).

“L’Alto Adige è la provincia italiana che ha risentito meno della crisi – commenta Pino Salvadori, segretario generale della Cna-Shv del Trentino Alto Adige – che invece  in Trentino ha avuto un impatto più forte, soprattutto dal punto di vista occupazionale. Oggi l’Alto Adige è in piena ripresa, come testimonia il barometro congiunturale della Camera di commercio, che indica una crescita del Pil dell’1,1% nel 2015  e dell’1,7% quest’anno, mentre in Trentino le aspettative reddituali degli imprenditori rimangono molto caute. L’aumento delle partite Iva in Trentino a novembre  indica probabilmente un inizio di ripresa economica  che l’Alto Adige ha registrato già alla fine del 2014. Le riforme nazionali in materia di lavoro e gli incentivi fiscali nazionali e provinciali, inoltre, stanno spingendo molte aziende altoatesine alla stabilizzazione, con contratti di lavoro, delle finte partite Iva, fenomeno purtroppo presente. Un trend che potrebbe verificarsi in Trentino nel corso del 2016”.

Exit mobile version