Centoventicinque città, in 17 regioni italiane – dalla Lombardia alla Sicilia – parteciperanno domenica 27 ottobre alla terza edizione della “Camminata tra gli olivi”, iniziativa promossa dall’associazione nazionale “Città dell’olio”, che riunisce 350 territori olivati italiani, e occasione per festeggiare i primi 25 anni.
Anche CNA sarà coinvolta nell’iniziativa con alcune delle sue aziende associate, dove saranno previsti percorsi e degustazioni.
“La ‘Camminata tra gli olivi’ rappresenta un momento importante di promozione del prodotto, della biodiversità territoriale, di riscoperta delle varietà autoctone di olive – spiega la portavoce nazionale CNA agroalimentare, Francesca Petrini. – Non è una semplice passeggiata, ma è l’occasione per far conoscere un patrimonio economico, ambientale e culturale, ma soprattutto un’occasione da sfruttare per poter educare i consumatori, per far conoscere loro anche quelli che sono i problemi legati al mondo oleario, oltre a promuovere il consumo dell’olio extra vergine di oliva.”
E proprio l’azienda Petrini sarà una delle tappe previste dall’itinerario che esplorerà il territorio e il centro storico di Monte San Vito, in provincia di Ancona, si potrà visitare il frantoio aziendale e conoscere le tecniche biologiche di coltivazione usate.
“La ‘Camminata tra gli Olivi’ è un evento che continua a sorprendere per la capacità che ha di coinvolgere migliaia di persone a dimostrazione del fatto che il turismo dell’olio è un asset strategico delle nostre economie locali”, sottolinea Enrico Lupi, presidente dell’associazione “Città dell’Olio”.
Un’esperienza dedicata alla scoperta lenta dei sensi e dei sapori del prodotto simbolo del territorio italiano: l’olio d’oliva. Gli itinerari prevederanno suggestive passeggiate dedicate a famiglie e appassionati alla scoperta del mondo olivicolo italiano, degustazioni e visite ai luoghi e al patrimonio artistico e culturale delle città coinvolte.
La “Camminata tra gli olivi” ha la finalità di promuovere il turismo dell’olio e di diffondere la conoscenza del patrimonio enogastronomico e culturale italiano creando l’opportunità di ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra.
Quest’anno, la “Camminata tra gli olivi” si è vista riconoscere dalla fondazione “The routes of the Olive Tree”, con sede in Grecia, il premio onorario “Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa”.
Inoltre, in occasione del 25° anniversario della nascita dell’associazione, una delegazione di amministratori delle “Città dell’Olio”, guidata dal presidente Enrico Lupi, ha incontrano Papa Francesco nel corso dell’udienza pubblica del mercoledì in piazza San Pietro, facendogli dono di una scultura in legno di ulivo.
Per tutte le informazioni: https://www.camminatatragliolivi.it