Site icon CNA

Passi in avanti sulla semplificazione: CNA “convince” la Regione a sburocratizzare. Vantaggi significativi per le imprese

Da tempo CNA pone alle amministrazioni pubbliche l’esigenza di semplificare le procedure burocratiche per le imprese. Qualche risposta inizia ad arrivare, anche grazie all’introduzione di nuovi procedimenti on-line che eliminano file e accorciano i tempi.  È di pochi giorni fa un eccellente risultato ottenuto da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Interpreta (la struttura nazionale dell’Associazione che si occupa di analisi applicata alle normative) relativo all’alleggerimento della burocrazia e dei costi che si abbattono sulle imprese, in questo caso a livello ambientale.

Infatti nell’ambito di presentazione di un procedimento autorizzativo inerente le “emissioni in atmosfera”, per conto di un’impresa aderente a CNA che opera nel settore della verniciatura a polvere, l’Associazione ha fatto squadra presentando le proprie osservazioni di merito sul procedimento e sulle modifiche possibili, pur applicando la normativa vigente.  Il risultato è che la Regione Emilia Romagna ha dato una risposta formale positiva a CNA sull’applicabilità di disposizioni semplificate, rispetto a un quadro normativo generale previsto molto più rigido, farraginoso e costoso. Si tratta della soluzione di un problema che riguarda molte imprese e che una volta individuato quale percorso possibile, avrà una valenza per tutte le aziende che si trovano nelle stesse condizioni.

Il risultato ottenuto, infatti, ha portato ad un approfondimento normativo che consentirà d’ora in poi una migliore qualità e celerità dei procedimenti amministrativi in materia, una riduzione degli oneri burocratici/economici gravanti sulle imprese, oltre che una realistica fattibilità delle prescrizioni in essa contenute, che soprattutto per le piccole e piccolissime imprese, risultano talvolta inapplicabili. Si tratta, infatti, di adempimenti che possono comportare risparmi che vanno da qualche centinaia a qualche migliaia di euro, perché evitano documentazioni redatte da professionisti.  Tutto ciò senza ridurre la salvaguardia e la prevenzione ambientale.

 

Exit mobile version