CNA Salerno ha organizzato un seminario informativo sulla patente a crediti alla vigilia dell’introduzione dell’obbligo. È stato un incontro partecipatissimo, massiccia la presenza degli artigiani di CNA che da oggi sono pronti ad attivare le procedure. Falliti i tentativi di avere una proroga – come ha spiegato Riccardo Masini, responsabile nazionale di CNA Costruzioni – da oggi parte l’obbligatorietà cui si risponde con autocertificazione a mezzo pec oppure al link del portale dell’ispettorato.

“Speriamo che non sia un ulteriore adempimento burocratico ma un sistema virtuoso per le buone imprese che vanno premiate per i sacrifici che fanno anche per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro”, il monito del presidente di CNA Salerno, Lucio Ronca.

Il segretario Simona Paolillo ha coordinato i lavori della tavola rotonda da cui è emersa l’esigenza di collaborare nelle procedure per la premialità prevista dalla patente a punti, soprattutto dal lato formativo e informativo.

A contribuire saranno quindi le associazioni di categoria e gli ordini professionali, soprattutto per le imprese più piccole coinvolte nei cantieri edili.