Site icon CNA

Patente a Crediti – avviso INL sulla modulistica e sulla procedura per segnalare un errore materiale

Il mensile 'Tempi' rilancia il nostro allarme: stanno ammazzando la ripresa delle costruzioni

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato un avviso che comunica dell’attivazione di una procedura per la gestione di errori materiali segnalati dagli utenti in fase di compilazione dell’istanza della patente a crediti.

L’avviso dà informazione della predisposizione di un modulo da compilare e firmare a cura del legale rappresentante – titolare dell’impresa o del lavoratore autonomo e che la modulistica è oggetto di aggiornamento in rapporto alla tipologia di errore materiale evidenziato.

Inoltre, l’avviso dà evidenza del fatto che la modulistica non è di utilizzo generale e che, pertanto, non è oggetto di pubblicazione sul sito web INL: la stessa è quindi trasmessa esclusivamente agli utenti che abbiano segnalato all’INL errori materiali sui quali chiedono l’intervento delle competenti strutture dell’Ispettorato. La segnalazione deve essere disposta dall’interessato al seguente indirizzo e-mail: SupportoServiziDigitaliINL@ispettorato.gov.it .

A seguire, l’INL inoltra per e-mail all’impresa segnalante il modulo da utilizzare per disporre la formale segnalazione dell’errore e le istruzioni per la sua compilazione.

In via generale, sul modulo si possono fornire i seguenti elementi:

  1. è un PDF editabile che va compilato unicamente con le informazioni di cui si intende chiedere la rettifica;
  2. il modulo, dopo essere stato debitamente compilato e firmato, deve essere trasmesso da una casella di posta elettronica certificata aziendale al seguente indirizzo PEC: rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.

Le istruzioni per la compilazione del modulo di rettifica sono riferite allo specifico errore evidenziato dall’impresa: nella mail di accompagnamento, INL fornisce quindi indicazioni specifiche correlate all’errore evidenziato, quali, ad esempio, il fatto che la rettifica comporti l’annullamento della precedente patente e il rilascio di una nuova oppure semplicemente la rettifica dell’attuale patente.

Per ulteriori approfondimenti: sito INL https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/30/inl-patente-a-crediti-modulistica-errore-materiale/

Exit mobile version