Artigiani al centro

Il gusto e l’abilità degli artigiani delle Marche sono stati protagonisti sabato 12 e domenica 13 ottobre in via San Francesco e nel loggiato del Palazzo Comunale in piazza del Popolo a Pesaro con l’iniziativa Artigiani al centro.
La due giorni dell’evento, organizzato da CNA di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Comune di Pesaro e il sostegno della Camera di Commercio delle Marche, ha proposto il format di CNA MarcheLe piazzette dei Mestieri e dei Sapori”, un mercatino di qualità lungo via San Francesco con una selezione della produzione enogastronomica e dei mestieri artigianali della regione. Artigiani del gusto e dei mestieri, giunti in particolare dalla zona del cratere sismico, come esempio di resilienza e in grado di esaltare il valore del fatto a mano, della manualità, dell’abilità artigiana.

Durante l’iniziativa è stato possibile degustare prodotti del territorio (salumi, formaggi, tartufi, pasta, confetture, dolci), ma anche ammirare i cappelli fatti a mano di Montappone, le calzature e le borse in pelle, i filati, i prodotti dell’artigianato artistico.

Ma “Artigiani al centro” è stata anche l’occasione, più ampia, per discutere in questi mesi dell’importanza delle botteghe artigiane e del piccolo commercio a presidio dei centri storici. Un presidio non solo economico ma sociale, come nella storia e nel dna dei laboratori artigiani e dei piccoli negozi delle città.