Presso la sede del Comune di Porto Tolle la Cna Rovigo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato un incontro anche con la partecipazione di alcune imprese locali per la presentazione dei nuovi bandi di gara in fase di promulgazione nei prossimi mesi.

I lavori della serata sono stati aperti dal Sindaco Claudio Bellan che ha sottolineato lo sforzo dell’Amministrazione per riuscire a mettere a disposizione la somma di circa 5 milioni di euro da destinare per gli appalti pubblici che interesseranno 12 progetti di recupero e fornitura di edifici e parchi.

Il primo cittadino si è soffermato particolarmente sulla necessità di garantire il lavoro alle imprese locali nel rispetto dei vincoli posti dalle legge vigenti in materia di patto di stabilità e di Codice degli appalti.

Subito dopo la presentazione dell’iniziativa ha preso la parola il direttore della CNA, Alessandro Monini, per sottolineare le aspettative delle imprese nei confronti di queste nuove opportunità di lavoro messe a disposizione dal Comune di Porto Tolle considerata la crisi in cui si trova il settore delle costruzioni.

Il primo relatore dell’assemblea è stato il responsabile della CNA Costruzioni, Pier Giovanni Buson, che ha presentato alcuni dati circa il calo del fatturato e delle imprese nel comparto a livello nazionale e Veneto dal 2007 al 2014 auspicando la creazione nel breve periodo di una rete d’imprese che coinvolga le varie tipologie di specializzazioni edili presenti nel mercato.

Gli ha fatto seguito il secondo relatore dell’incontro l’Arch. Gianluca Trentini che ha sottolineato le novità contenute nel testo del nuovo Codice degli Appalti in fase di approvazione al Parlamento.

A chiusura degli interventi tecnici ha preso la parola l’ing. Andrea Portieri tecnico del Comune di Porto Tolle che si è soffermato sull’ illustrazione dei progetti in fase di implementazione e sulle procedure di appalto scelte dall’Amministrazione in relazione ai tempi ristretti di realizzazione e rendicontazione delle opere.

I rappresetanti delle imprese presenti alla serata informativa nel salutare con piacere le nuove opportunità messe a disposizione dall’ente locale hanno auspicato la scelta di procedure di appalto semplici e trasparenti tali da rendere possibile la partecipazione delle aziende locali specializzate nella costruzione e recupero di edifici.

Ha chiuso i lavori il Sindaco garantendo il suo impegno fattivo alla veloce apertura di tutte le gare programmate

Tag: